CEGLIE MESSAPICA – Una mostra itinerante per il 70esimo anniversario della polizia Stradale. L’evento, “58^ coppa Messapica – campionati italiani di ciclismo su strada elite ed under 23” si svolgerà sabato 24 e domenica 25 giugno con partenza da Ceglie Messapica alle ore 13, con attraversamento di strade comunali ed extra urbane, ricadenti nei comuni di Ostuni – Fasano (Montalbano, Speziale) – Cisternino.
In concomitanza con tale evento, la polizia Stradale di Brindisi, già impegnata nelle attività di scorta e viabilità alla carovana, avrà l’occasione di celebrare il 70esimo anno della costituzione del Corpo con una mostra fotografica che ripercorre e racconta la storia di 70 anni di specialità.
Nella logica itinerante in cui è stata ideata, la mostra sarà allestita in Ceglie Messapica, nella mattinata di domenica 25 Giugno, presso l’ex Convento di San Domenico, sede della Scuola Internazionale di cucina “Med Cooking School”, via Giuseppe Elia.
Strutturata e composta da dieci pannelli, la mostra ritrae immagini storiche e attuali, di momenti esclusivi della storia e dell’attività della Polizia Stradale compiuti nei 70 anni di vita, con i quali raggiunge un significativo traguardo.
Il 26 Novembre del 1947, con Decreto Legislativo, il Capo provvisorio dello Stato ricostruì i servizi di Polizia Stradale, con il nome di Polizia Stradale Repubblicana, in seno al Ministero dell’Interno con l’obiettivo primario di garantire la libertà di circolazione nel più ampio contesto della tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. Una figura storica della Specialità della Polizia Stradale è stato il Colonnello Mario De Benedittis, considerato uno dei fondatori di questa Specialità, che indicò il “centauro alato” come simbolo della Polizia Stradale. Il primo reparto nacque presso la Sezione di Milano.
Oggi il servizio polizia Stradale si articola in 17 Compartimenti, a livello regionale ed interregionale, che coordinano l’attività delle 103 Sezioni Provinciali, con 15 Centri Operativi Autostradali e 250 tra Sottosezioni e Distaccamenti operanti sulla viabilità ordinaria e autostradale.
“Festeggiare il 70esimo anniversario della nascita della Stradale è l’occasione per dare un giusto riconoscimento agli uomini e le donne della Polizia di Stato che quotidianamente, con passione e professionalità, svolgono, senza clamore, uno straordinario lavoro per garantire la sicurezza sulle strade e assicurare una preziosa assistenza agli automobilisti. Specialità che dedica, anche, particolare attenzione alle campagne di prevenzione ed informazione nelle scuole, finalizzate a creare una cultura della sicurezza stradale, che possa diventare patrimonio di giovani e adulti in una più ampia cornice di legalità” conclude la dirigente Paola Ciaccia.
BrindisiOggi
Commenta per primo