BRINDISI- Saranno celebrati domani alle 16.00 i funerali di Mattia Cavallo nella stessa chiesa, la Santissima Addolorata di Tuturano, dove frequentava l’oratorio e giocava a pallone con suoi amici. Il giovane 16enne è rimasto vittima di un terribile schianto ieri sera in contrada Specchia all’estrema periferia di Tuturano. Mattia era da poco partito da casa , una villa in campagna, viaggiava a bordo del suo scooter Gilera Runne 50, quando è stato investito da un’auto che procedeva nella direzione opposta, una Fiat Bravo, condotta da Antonio Riso, 71 anni. Questi si accingeva a svoltare ma a causa della poca illuminazione non si sarebbe accorto di Mattia e del suo scooter. Lo schianto sarebbe stato inevitabile e violento al punto tale da mandare in pezzi il due ruote e far volare Mattia sul fondo di un canalone. Il giovane indossava il casco ma questo non gli è bastato a salvargli la vita.
A pochi metri dall’incidente i genitori di Mattia. Papà Vincenzo, mamma Angela e il fratellino Christian erano in macchina anche loro stavano percorrendo la stessa strada. All’improvviso si sono ritrovati dinnanzi alla tragedia più grande della loro vita.
Mattia era a terra e non dava segni di vita. Inutili gli sforzi dei medici del 118 che sino alla fine hanno tentato di rianimarlo. Il giovane è morto davanti agli occhi e alla disperazione della sua famiglia.
In un attimo i sogni dei suoi sedici anni si sono spenti. Mattia amava il pallone . Proprio poco prima che si verificasse la tragedia aveva disputato una partita di calcetto. Poi era tornato a casa per una doccia e si era organizzato con gli amici, una grigliata in compagnia chiudere in bellezza l’estate. Quella che doveva essere una serata di festa invece si è trasformato in dramma.
Questa mattina il pm di turno, Luca Bucchieri, ha disposto la restituzione della salma alla famiglia. Papà Vincenzo e mamma Angela hanno riportato a casa il loro piccolo per l’ultima volta.
Le strade di Tuturano sono invase dai manifesti funebri, la gente commossa si stringe intorno alla famiglia di Mattia. Papà Vincenzo è titolare di una salumeria ed è una persona molto conosciuta e stimata nella piccola frazione brindisina. L’intera comunità piange il suo piccolo uomo.
Nel frattempo gli esami tossicologici sul conducente della vettura coinvolta nello schianto, Antonio Riso, 71 anni, hanno dato esito negativo. L’uomo era lucido e nel pieno delle sue capacità al momento dell’incidente.
Lu. Pez.
Riposa in pace compà