Molfetta, Gemma, Laganà: tris d’assi provinciale agli europei di taekwondo

BAKU – Il movimento della provincia di Brindisi si conferma uno dei più importanti a livello nazionale per il taekwondo.

Saranno infatti tre i rappresentanti del Brindisino ai campionati europei che cominciano oggi a Baku, in Azerbaijan, nel  “Sarhadchi” Sports and Olympic Complex.

Il “pezzo pregiato” della rassegna è Carlo Molfetta: il mesagnese oro olimpico a Londra 2012 guiderà la pattuglia. La categoria di riferimento è sempre la stessa che l’ha portato sul gradino più alto del podio alle Olimpiadi, i -87 chilogrammi. Per Molfetta si tratterà di un’occasione di riscatto dopo i mondiali di Puebla, in Messico, che si sono disputati lo scorso anno: il campione olimpico, infatti, era arrivato all’appuntamento dopo un periodo in cui aveva sofferto alcuni acciacchi fisici, che gli hanno impedito di arrivare agli incontri che contano.

Gli altri due al via saranno Domenico Gemma e Gabriele Laganà. Il primo, sanvitese, è della scuola della “Polisportiva Amicizia” ed ha ottenuto il titolo di campione italiano under 21 proprio a Brindisi lo scorso anno. Anche lui è un reduce dai mondiali di Puebla, dove uscì al secondo turno: la categoria in cui gareggerà, i -54 chilogrammi. Il secondo, invece, continua la scuola della New Marzial Mesagne e si è classificato al terzo posto ai campionati italiani di Bari per i senior nei -58 chilogrammi, categoria nella quale gareggerà anche a Baku.

Primo a scendere sul tatami sarà, già da oggi, Domenico Gemma, mentre il giorno successivo sarà la volta di Carlo Molfetta e Gabriele Laganà.

La speranza è quella di replicare i recenti successi come quello di un altro mesagnese, Davide Spinosa, oro ai campionati mondiali juniores di taekwondo a Taipei qualche settimana fa.

Francesco Trinchera

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*