Modifica dello statuto dell’Asi, l’opposizione teme una rielezione di Rollo e chiede a Bruno di bloccare tutto

BRINDISI-   Convocata per domani  l’assemblea straordinaria del Consorzio ASI con all’ordine del giorno la modifica dello Statuto. L’opposizione al Comune di Brindisi che fa capo al Pd con la lista di Marino, Udc e Area popolare chiede al presidente della Provincia, ex segretario provinciale del Pd e sindaco della Provincia Maurizio Bruno l’annullamento o il rinvio della seduto affinchè sull’argomento si possano esprimere consiglio comunale e provinciale. La richiesta nonostante Bruno sia un democratico viene fatta attraverso una nota stampa.

L’opposizione afferma che l’intento sarebbe quello di determinare un nuovo peso elettorale e una nuova configurazione dell’attuale assetto societario che oggi dell’Asi: Provincia di Brindisi 37,00%; Comune di Brindisi 28,82%, Comune di Fasano 9,97%, Comune di Francavilla Fontana 10,36%, Comune di Ostuni 10,74%, Camera di Commercio 3,07%.

Secondo il centrosinistra le modifiche allo statuto sarebbero dettate dall’esigenza di confermare l’assetto societario per riproporre l’attuale vertice. Modifiche che  vedrebbero il Comune di Brindisi, con il sindaco Carluccio, quasi raddoppiare la propria quota per avere la possibilità di rieleggere autonomamente l’attuale presidente, Marcello Rollo noto esponente del movimento politico Noi centro, il cui mandato scade il 30 agosto prossimo.

“Gli incomprensibili motivi dell’urgenza- scrivono i gruppi di opposizione- con cui è stata convocata tale assemblea sarebbero determinati dalla scadenza dell’attuale vertice presieduto dal sig. Marcello Rollo, noto esponente di Noi Centro e rappresentante solo di quel movimento politico.  E la questione assume contorni inquietanti perché mentre in questi giorni a livello Regionale si discute del superamento degli attuali consorzi ASI, qui a Brindisi si vorrebbe continuare come se nulla fosse.  Infatti è stata già avviata la fase di discussione per il loro superamento così come proposto dall’Assessore Regionale Loredana Capone e dal Presidente Emiliano e sostenuto da Confindustria Bari e Regionale. Si ritiene pertanto che la Regione Puglia debba essere coinvolta e informata di una eventuale modifica dello statuto dal momento che lo stesso è un allegato della legge di istituzione dei consorzi. Inoltre la attuale assemblea è composta da rappresentanti di istituzioni locali espressioni di maggioranze politiche, pertanto sarebbe opportuno che su eventuali modifiche statutarie del consorzio, fossero coinvolti i Consigli Comunali e il Consiglio Provinciale.”

“Chiediamo infine al Presidente della Provincia di Brindisi nonché Sindaco del comune di Francavilla Fontana- concludono- di intraprendere una azione politica e istituzionale per chiedere l’annullamento o il rinvio dell’assemblea al fine di poter avviare un percorso limpido e partecipato per discutere del futuro assetto del Consorzio e definirne la nuova Governance per indicare i vertici della quale si dovrebbe comunque procedere attraverso selezione con avviso pubblico.”

In realtà al momento guardando le maggioranze politiche all’interno degli enti che hanno quote nell’Asi una rielezione di Rollo potrebbe non essere per nulla scontata, salvo accordi trasversali.

BrindisiOggi

 

3 Commenti

  1. noto con estremo piacere che i nodi del problema rollo vengono finalmente al pettine !!! scusami ,marco,per il ritardo nel complimentarmi con tè che ,come affermi, sei a conoscenza di irregolarità nella gestione dell’ASI,negli affidamenti di appalti ed incarichi professionali ! finalmente la verità emerge ! non contare sino a cento come ho fatto io seguendo il tuo disinteressato consiglio ma,documenta subito a noi e sopratutto agli organi preposti l’elenco di tali irregolarità!!! siamo tutti in attesa di un tuo cenno di riscontro e ti ringraziamo anticipatamente !!! il presidente

  2. Caro presidente, al di là’ della sua appassionata e poco convincente arringa difensiva al presidente sig.Rollo, chiarissimamente di parte e faziosa, mi chiedo e le chiedo: ma quali sono questi risultati tangibili e visibili per la città’?…….con quale metodo e procedura vengono affidati appalti ed incarichi professionali?….forse la risposta è riservata a pochi, alle cerchie di potere, ai commensali…..non certo alla cittadinanza che ancora non conosce nel dettaglio il lavoro virtuoso e lungimirante del sig. Rollo….quindi per il bene di Brindisi , meglio che lei conti fino a 100 prima di difendere l’indifendibile …….

  3. continuo a rimanere attonito dal comportamento di questa minoranza che ,diciamo così,dovrebbe aiutare l’attuale maggioranza a raggiungere gli obiettivi vitali che riguardano la nostra città !!! al contrario costoro (minoranza) sono alla ricerca spasmodica di mettere il bastone nelle ruote ai loro avversari ed,anche in questa occasione, concernente l’ASI, subito gridano al golpe :rollo vuole garantirsi la poltrona !e ,senza toccare con mano i risultati da rollo ottenuti, lo condannano a morte in compagnia della sindaca rea solo,al contrario con una mossa rapida ed intelligente ,di volere ottenere (la decaduta precedente giunta pd era contraria all’accorpamento dell’asi di brindisi con bari), con l’acquisizione delle quote della provincia la maggioranza della composizione dell’ente che le permetterà, probabilmente,di evitare questo accorpamento !!!e allora ? accecati dalla vergogna della inaspettata sconfitta elettorale non ci avevate pensato!!! poveri beoti fate sempre gli stessi errori , tralasciando i veri obiettivi,fi fate battere nella sostanza :vedasi, su tutto, il risultato delle primarie !!! vi brucia ancora, dite la verità !!!per il bene di brindisi, vi esorto …contate fino a dieci e…poi parlate !!! otterrete sicuramente risultati migliori!!! saluti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*