BRINDISI- “Riportare i nostri ragazzi a casa è la missione di questo governo”. Sono state queste le prime parole del ministro della difesa Mario Mauro ai ragazzi della Brigata San Marco di Brindisi dove oggi era in visita.”Per noi è una priorità, in un governo che ha saputo mettere insieme chi insieme non poteva stare, c’è la totale unanimità. La nostra missione non potrà essere considerata conclusa se non li riportiamo a casa”.
Il Ministro così sottolinea l’impegno del governo nella vicenda dei due fucilieri, La Torre e Girone, trattenuti in India. In attesa del processo il Ministro cerca di rassicurare le famiglie e i commilitoni. Si dice fiducioso dell’esito giudiziario, sebbene non manchino le tensioni tra i due paesi. Il processo si terrà entro il prossimo mese sebbene non sia stata stabilita ancora la data.
Alla domanda se ci sia possibilità di far scontare un eventuale pena in Italia, in caso di una sentenza sfavorevole per i due marò, il ministro ha risposto : “Sono un ministro e non posso che essere fiducioso”.
L’italia inoltre , ha detto Mauro sempre rivolgendosi ai ragazzi, vive un momento di profonda difficoltà, soprattutto economica, la spending review ha colpito anche le forze militari, ma l’intento di questo governo è quello di razionalizzare al massimo le risorse disponibili garantendo i livelli minimi di sicurezza.
Da anni si parla oramai di trasferimento ed ampliamento della Brigata San Marco a Brindisi, su questo argomento il ministro ha precisato: “Non spendiamo nulla, se dieci caserme chiudono, vorrà dire che utilizzeremo le risorse per rafforzarne un’altra”.
Lucia Pezzuto
Commenta per primo