BRINDISI– Gli studenti del Morvillo Falcone di Brindisi sono entrati in classe questa mattina indossando le magliette bianche con la scritta “Io non ho paura”. E’ questa la loro risposta a chi sabato sera ha abbandonato all’interno del giardino della scuola un mini ordigno, una busta di patatine contente una manciata di petardi ed alcol. “Una goliardata , niente di più” ha dichiarato la dirigente scolastica dell’istituto Rosanna Maci. L’involucro ritrovato dal custode, Marcello Caniglia, è al vaglio degli investigatori. Gli agenti della squadra mobile di Brindisi, guidati dal dirigente Alberto Somma, stanno esaminando anche le immagini delle telecamere di video-sorveglianza che si trovano nel circondario.
Questa mattina anche la preside Rosanna Maci è stata ascoltata dagli investigatori in Questura, sebbene lei del macabro ritrovamento sia stata informata solo molte ore dopo.
Resta il fatto che questo ignobile gesto, ad un anno di distanza dalla morte di Melissa Bassi, ha destato grande indignazione e rammarico. “In questi lunghi mesi i miei ragazzi hanno fatto un percorso per ritrovare un loro equilibrio- ha spiegato la preside Maci- ancora oggi stiamo lavorando affinchè la scuola resti un luogo che infonda sicurezza . La risposta dei miei studenti è la stessa che io do a voi: non ho paura”.
Intanto tra pochi giorni , il 19 maggio, sarà un anno dall’attentato. L’istituto Morvillo Falcone di Brindisi si prepara a celebrare quel giorno , ha detto la preside, come “una triste ricorrenza”.
Lucia Pezzuto
Mi unisco alle centianaia di persone che leggendo questo articolo hanno provato sdegno e rabbia per quanto accaduto. Queste ragazze devono essere lasciate in pace, hanno diriritto di vivere serenamente la loro vita e frequentare con sicurezza la loro scuola. Basta, basta, hanno già sofferto troppo per la morte di quella dolce e bella ragazza, Melissa. Altre portano ancora sul loro corpo i segni di quel vile attentato. Spero che gli autori di questo vile e insensato gesto vengano al piu presto individuati e puniti. Ragazzi sono con voi, non fatevi intimidire da questa gente. VERGOGNA. MELISSA proteggi tutte le tue compagne e amiche da lassù e continua a illuminare il cielo col tuo sorriso piccola stella. Cristian.