BRINDISI-Sciame di api vicino ad una scuola, paura questa mattina per gli studenti del Fermi a Brindisi. La segnalazione al centralino dei vigili del fuoco del comando provinciale intorno alle 9.00.
Sono stati alcuni passanti ad accorgersi della nuvola di api, migliaia di esemplari intorno ad un albero che si trova a pochi passi dal Liceo Scientifico E. Fermi di Brindisi, su viale Porta Pia.
Sul posto un apicoltore che con l’ausilio del fumo ha cercato di indirizzarle all’interno di un contenitore. Un’operazione complessa e molto delicata.
La sciamatura è un fenomeno naturale, ha spiegato l’apicoltore che è intervenuto, che avviene di solito all’inizio di ogni primavera. Le api sono insetti innocui e raramente attaccano e pungono se non sono disturbati.
In realtà già da ieri pomeriggio qualcuno si era accorto che lo sciame era sull’albero ad un’altezza di sette metri, poi probabilmente la pioggia delle ultime ore le ha spinte sino a giù. Oggi l’intervento è stato indispensabile visto il rischio per l’incolumità delle persone.
Le api sono insetti protetti ed in questi casi è obbligatorio non intervenire con metodi fai dai te ma per legge è necessario segnalare per competenza alla Asl ed alla polizia municipale la loro presenza , solo l’apicoltore può intervenire e provvedere al trasferimento degli insetti.
Lu. Pez.
Cio’ ke fai e’ bellissimo, ma anche pericoloso…x te in primis…..stai attento!!!!!