BRINDISI- Al via la gara d’appalto per la messa in sicurezza di Micorosa e al bando anche i lavori per la realizzazione dello Shuttle che collegherà l’ospedale Perrino di Brindisi all’aeroporto. Questa mattina la Giunta comunale di Brindisi ha deliberato l’indizione delle due gara d’appalto. I tecnici dell’ufficio urbanistica sono riusciti a superare gli ostacoli sollevati dal Consiglio superiore dei lavori pubblici per gli interventi sull’ex discarica del Petrolchimico dove sono stati stoccati milioni di metricubi di rifiuti tossici. Il Consiglio superiore aveva sollevato alcune obiezioni al progetto di messa in sicurezza che sarà realizzato dalla Sogesid, società in house del ministero dell’Ambiente. Ma a quanto pare la strada è stata spianata, sono state apportate delle modifiche al progetto.
Via libera anche alla gara per le opere propedeutiche allo shuttle che collegherà la stazione ferroviaria “Perrino” all’aeroporto del Salento.
“Questi due interventi – afferma il Sindaco Mimmo Consales – fortemente voluti dalla nostra Amministrazione, giungono a conclusione dopo un tortuoso iter burocratico e dopo aver superato una lunga serie di ostacoli. Abbiamo fatto in tempo a salvare i finanziamenti pubblici che ammontano complessivamente a ben 88 milioni di euro. Ciò significa che apriremo due grandi cantieri che certamente porteranno notevoli benefici all’economia locale ed all’occupazione. Ed a ciò si deve aggiungere che con la bonifica di Micorosa si metterà fine all’esistenza di una autentica bomba ecologica che rischiava di compromettere anche un ampio tratto di mare situato a sud della città”.
Il sindaco spiega che attraverso la realizzazione dello shuttle i brindisini vedranno coronato anche il sogno di poter utilizzare il mare del porto interno per i collegamenti tra i vari quartieri cittadini grazie ad una ‘circolare del mare’.
“Queste due grandi opere- continua Consales- vanno ad aggiungersi ai cantieri (già aperti) di via del Mare, del piazzale Lenio Flacco e del raccordo ferroviario. Il tutto, per altre decine di milioni di euro. Questa – conclude il Sindaco – è la migliore risposta a chi continua a rivolgere critiche di immobilismo alla nostra Amministrazione il cui dinamismo, invece, ritengo sia ben visibile agli occhi di tutti i cittadini”.
BrindisiOggi
Commenta per primo