Mercato coperto a Sant’Angelo, il viola non piace, tutto da rifare

BRINDISI- Il colore viola non piace, gli spazi sono ridotti, parcheggi manco a parlarne, per il sindaco Consales ci sarebbe tanto da rifare. Questa è la conclusione a cui è arrivato il primo cittadino dopo il sopralluogo di questa mattina  nei locali ex Inapli appena ristrutturati al quartiere Sant’Angelo che a breve dovrebbero ospitare il mercato ortofrutticolo. Criticità sollevate  anche dai venditori ambulanti  di piazza Santa Maria Ausiliatrice alla Commenda che prima di traslocare vorrebbero avere la sicurezza che ci siano le condizioni per poter lavorare.  mercato3

 “In effetti, buona parte dei problemi sollevati devono trovare una risposta in accorgimenti tecnici che ho immediatamente segnalato ai responsabili della struttura tecnica comunale- ha detto Consales al termine del sopralluogo- Partiamo dalla tinteggiatura esterna: sarà rifatta perché non è pensabile che una bella zona residenziale venga deturpata da un colore viola che non c’entra nulla con tutto il resto. Nonostante la riduzione attuata rispetto alle indicazioni a suo tempo fornite dal Consiglio Comunale (nella precedente legislatura), si rende necessaria una ulteriore riduzione dei banchi-vendita del settore ortofrutticolo e quindi nei prossimi giorni sarà adottato un provvedimento di Giunta che porterà la capienza a 64 stalli (rispetto agli 80 iniziali). In tal modo, i commercianti potranno operare molto più agevolmente, potendo disporre di spazi più ampi tra una bancarella e l’altra. Sarà immediatamente modificata, inoltre, la pendenza dei banconi di vendita che è realmente troppo ripida”.mercatoex inapli4

A tutto questo però si aggiungono le perplessità legate alla viabilità ed alla logistica, a questo proposito il sindaco ha detto: “Ho disposto, inoltre, che il cancello principale di ingresso, situato in via Pellico, venga allargato, così come è stato stabilito che verranno realizzati altri due cancelli nei pressi delle postazioni di vendita dei coltivatori diretti e dei venditori di merci varie.

Infine, nei prossimi giorni valuteremo come e dove realizzare in tempi brevissimi dei parcheggi destinati alla clientela della nuova struttura mercatale”.

Il mercato coperto quindi, al di là delle perplessità sollevate dai commercianti, “sa da fare”. Continua a sostenerlo anche Giampiero Epifani, ex presidente della circoscrizione Commenda-Cappuccini-Minnuta, che per primo ha sostenuto l’opportunità di trasferire il mercato della Commenda a Sant’Angelo. Non solo Epifani avanza anche qualche proposta per far fronte al problema dei parcheggi. “Potremmo sfruttare l’area alle spalle tra l’istituto superiore psicopedagogico Palumbo e la scuola materna Crudomonte. Si potrebbe aprire un cancello. Questo consentirebbe di far parcheggiare e non congestionare la zona”.

“Il mercato coperto- aggiunge Epifani- sarebbe decisamente più accogliente per i cittadini, purchè rispetti ovviamente quelle che sono le necessità dei venditori che devono comunque poter lavorare in tranquillità”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*