Al via il Mercatino di Natale: sino al 26 dicembre le casette e poi i concerti

BRINDISI-Comincia con l’inaugurazione delle casette in piazza Vittoria la prima tranche di iniziative dedicate al Natale organizzate dal Comune di Brindisi d’intesa con Confesercenti, la Confcommercio e Camera di Commercio.

Tornano così le tradizionali casette di legno che dal 28 novembre sino al 26 dicembre animeranno la piazza con i prodotti artigianali locali, i presepi dei maestri cartapestai, con le lampade in carta di riso e i dolci di ogni tipo.

Quest’anno le casette  del mercatino saranno 21, tre in più rispetto allo scorso anno, ma con un costo inferiore. Ogni casetta costerà al commerciante 350 euro per un turno di 15 giorni. Il costo è comprensivo di tutti i consumi ed accessori. Oltre 30 gli operatori commerciali che si sono aggiudicati la casetta ma la lista di attesa è ancora lunga.

L’assegnazione delle casette è stata fatta in base all’offerta merceologica alternativa a quella dei negozi del centro storico e in ordine cronologico rispetto alla data di consegna della domanda.

Il Comune di Brindisi ha partecipato nella misura di 30 mila euro, 10mila in meno rispetto al contributo dello scorso anno, i costi sono stati più contenuti visto il periodo di contingenza economica ma il divertimento e l’atmosfera natalizia resta immutata.

Il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales ha assicurato: “ Anche quest’anno regaleremo alla città un bel Natale, tante sono le iniziative e gli eventi previsti nel calendario. Abbiamo cercato di soddisfare tutte le preferenze”.

Un’anticipazione, due saranno i concerti di capodanno, uno su via Del Mare (tempo permettendo) ed uno in piazza Mercato. Dal 28 dicembre in poi sono previsti 7 concerti ed esibizioni live e 3 laboratori artigianali, tutti rigorosamente gratuiti. Sono  previste  persino  due giornate dedicate alla cura e all’educazione degli animali.

A tutto questo si aggiungono due notti bianche previste per il 20 ed il 23 dicembre ed un concorso a premi per una “notte magica”. In pratica ogni negoziante distribuirà ai propri clienti un biglietto della lotteria per aggiudicarsi una notte speciale comprensiva di cena ed abiti da sera per lui e per lei. L’estrazione del biglietto vincente avverrà il 23 dicembre.

Novità di quest’anno la street food , un percorso enogastronomico con 5 stand dove verranno proposti non solo piatti tipici della nostra terra ma anche prelibatezze della cucina internazionale in particolare quella argentina.

Lucia Pezzuto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*