CAROVIGNO – Inaugurazione questa mattina (29 maggio) la struttura per il soccorso e il ricovero delle tartarughe Caretta Caretta in difficoltà recuperate nell’area della riserva di Torre Guaceto e intitolata al Luigi Cantoro.
“Oggi inauguriamo una struttura che rappresenta la vera finalità della Riserva di Torre Guaceto: tutelare l’ambiente e chi lo popola”, ha commentato il presidente del Consorzio di Gestione della Riserva, Vincenzo Epifani.
All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Carovigno Carmine Brandi e anche il vicepresidente del consorzio e presidente del Wwf Puglia, Nicolò Carnimeo. “Quella che riparte oggi è una storia di passione vera: se siamo qui oggi e questo tratto di costa è protetto, lo dobbiamo alla passione dei volontari Wwf e a Gino Cantoro. Ciascuno di noi può fare tanto, guardate come partendo dalla passione si possano coinvolgere le istituzioni nel lavoro della tutela dell’ambiente”. Presente anche la vedova di Cantoro, Rosanna che ha ricordato l’operato del marito nel Wwfper salvaguardare la Riserva.
La giornata di festa si è conclusa con la liberazione in mare di due delle quattro tartarughe che negli ultimi mesi sono state ospiti del Centro e sottoposte a cure. Dinanzi ad un folto pubblico, soprattutto di bambini, che oggi hanno avuto la dimostrazione dell’emozione con cui la natura ripaga chi la difende con spettacoli unici e preziosi come questo ritorno a casa, la loro: il mare.
Foto Giuseppe Lanotte per Consorzio Torre Guaceto
Video Domenico Magrì
BrindisiOggi
Commenta per primo