BRINDISI- La mente, il cancro e la persona. Questo il tema al centro del seminario che si terrà mercoledì 9 novembre , dalle ore 10.00 alle 13.00, presso il Polo Universitario ASL BR in Piazza Di Summa a Brindisi. L’incontro di psiconcologia promosso dal Centro di Salute Mentale destinato agli studenti del Polo Didattico sanitario e aperto anche a tutti i cittadini e alle associazioni interessate al tema.
Da molti anni ormai il rapporto tra psiche e cancro è oggetto di studio scientifico ed è nota l’influenza dei fattori psicosociali nel decorso delle malattie tumorali. Il personale dei servizi oncologici chiede sempre più spesso un supporto professionale di tipo psicologico e psichiatrico, sia nella fase pre-diagnostica, sia in quella della comunicazione della diagnosi, poi durante il trattamento, nella fase post-trattamento e nella stessa fase terminale, in cui le cure palliative hanno una notevole importanza.
Conoscere l’esperienza diretta ed i vissuti delle persone che devono affrontare una malattia tumorale, con tutte le sue ricadute sulle relazioni intrafamiliari e sulle relazioni operatori-pazienti, è di grande rilievo per tutti gli operatori sanitari e, in generale, per chiunque voglia andare oltre una superficiale conoscenza del tema e magari cercare di essere d’aiuto e sostegno per familiari, amici o anche sé stesso.
I lavori saranno introdotti dal Dr. Francesco Colizzi, Direttore del Centro di Salute Mentale di Brindisi, la relazione specifica sarà a cura della Dr.ssa Francesca Giannone, psiconcologa presso l’Ospedale Perrino di Brindisi. Nell’occasione la professoressa Antonella Ayroldi racconterà la sua esperienza personale, descritta nel libro “E’ lui”, che verrà presentato da Rosanna Martini, psicologa del CSM, e da Colizzi.
BrindisiOggi
Commenta per primo