Memorial “Melissa Bassi”, tutto pronto per il calcio d’inizio

BRINDISI – Scarpini allacciati, maglie indossate e si può partire: tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo memorial “Melissa Bassi”, nato da un’idea dell’ispettore Vincenzo Murri e dall’assistente capo Massimiliano De Giorgi, membri  della polizia penitenziaria, in servizio presso il carcere di Brindisi. Alle 9 in punto di domani mattina, sull’erbetta dello stadio Franco Fanuzzi del capoluogo messapico, l’arbitro fischierà l’inizio delle ostilità che tali sono solo sulla carta. Il fine della competizione, infatti, è nobile e alto: la squadra che risulterà la vincitrice sul tabellone al termine delle sfide donerà a una scuola superiore di Brindisi o della provincia alcune borse di studio intitolate alla memoria della studentessa scomparsa il 19 maggio 2012, nell’attentato al Morvillo-Falcone.

Un’illustre presenza last minute aggiunge, se possibile, ulteriore spessore all’evento: all 8.45, prima del fischio d’inizio, ci sarà una piccola cerimonia nella cerimonia che vedrà protagonista Vania Girone, la moglie di Salvatore, uno dei due fucilieri di Marina detenuto in India. Anche Paola Moschetti, la compagna di Massimiliano Latorre, avrebbe voluto presenziare ma si trova in India, dove, domani stesso, sarà raggiunta dalla signora Vania. La famiglia Bassi ha accolto con entusiasmo l’idea di una manifestazione pro-fucilieri, salutando con favore la visita della signora Girone.

Ogni compagine, rappresentante un corpo di forze dell’ordine o un’istituzione, è associata a un istituto scolastico e il verdetto restituito dal campo indicherà quali saranno i fortunati ragazzi che riceveranno in dono le borse di studio in palio. «Riteniamo che questo – spiegano Murri e De Giorgi – sia il modo migliore per coltivare la memoria di Melissa. L’anno scorso, nella prima edizione, il premio era un giardino, simbolo della purezza rappresentata da Melissa e stimolo per i ragazzi che lo hanno ricevuto a prendersi cura delle piante che nascono e crescono su quella terra. Quest’anno abbiamo deciso di puntare ancor più forte sui giovani e sul loro futuro: Melissa era un’appassionata studentessa, speriamo di trasmettere un briciolo della sua passione non solo ai ragazzi che riceveranno le borse di studio ma anche a tutti quelli che verranno ad assistere alle partite e alla premiazione».

Sono 9 le squadre che si daranno battaglia al Fanuzzi, divise in 3 gironi, e altrettante le scuole a loro abbinate: il girone A è composto dalla squadra della Polizia Penitenziaria e dei magistrati, abbinata all’istituto De Marco Valzani di San Pietro Vernotico, dalla squadra della Polizia Municiapale, associata al Fermi Monticelli, e da quella degli avvocati, accoppiati al Morvillo-Falcone; il girone B vede scontrarsi le squadre di Guardia di Finanza, Onu e Polizia di Stato, associate rispettivamente agli istituti Giorgi, Marzolla Durano e Palumbo; il girone C è composto da Aeronautica, Marina e Vigili del Fuoco, sorteggiate alle scuole Carnaro, Majorana e Marconi Flacco Belluzzi. La premiazione, con la consegna dei premi, avverrà il 28 maggio prossimo al teatro Verdi. All’evento parteciperanno anche alcuni volti noti ai più giovani: il gruppo reggae Boom da bash, Antonio Maggio, Michele Cortese, Simone Perrone e i Crickets per una grande festa di solidarietà e comunione nel nome e nel sorriso di Melissa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*