Memorial Melissa Bassi, una giornata di emozioni: vincono i Vigili del Fuoco

BRINDISI – La vittoria finale è dei Vigili del Fuoco, ma  il secondo memorial Melissa Bassi è stato soprattutto un’occasione per guardare al futuro dei giovani, cercando di onorare nel migliore dei modi ricordo della ragazza tragicamente scomparsa nell’attentato del 19 maggio 2012.
Ad ognuna delle squadre scese questa mattina nel campo del “Fanuzzi” era abbinato un istituto scolastico della provincia brindisina: una volta decretati i vincitori dl torneo, alla scuola corrispondente corrispondente riceverà una borsa di studio donata dalla compagine vincitrice del torneo, che in questo caso era in binomio con il Marconi Flacco Belluzzi. Battuta in finale, dopo i calci di rigore (a cui si è arrivati con il punteggio di 0-0), la squadra della Polizia di Stato. Le semifinali, anch’esse terminate entrambe con il punteggio di 0-0, avevano visto i Vigili del Fuoco prevalere ai rigori sulla Marina Militare, mentre la Polizia di Stato aveva battuto dal dischetto l’Aeronautica Militare.
Accanto a questo, alla manifestazione era presente anche Vania Girone, moglie del fuciliere della Marina militare Salvatore Girone detenuto in India, che ha incontrato Massimo e Rita Bassi, genitori di Melissa, ed ha sfilato assieme alla squadra dell’Onu all’entrata in campo. Non ha potuto prendere parte alla manifestazione, invece, Paola Moschetti, la compagna dell’altro fuciliere, Massimiliano Latorre, in India per essere vicina al militare nella giornata del suo compleanno.
Tante le squadre che hanno preso parte al memorial: nel girone A la squadra della Polizia Penitenziaria e dei magistrati (De Marco Valzani di San Pietro Vernotico), Polizia Municipale (Fermi -Monticelli), ed avvocati (Morvillo-Falcone). Per quanto riguarda il girone B vede scontrarsi le squadre di Guardia di Finanza (Giorgi), Onu (Marzolla Durano) e Polizia di Stato (Palumbo). Nel girone C, invece, Aeronautica (Carnaro), Marina (Majorana) e Vigili del Fuoco (Marconi Flacco Belluzzi, appunto).
La premiazione del memorial avverrà mercoledì prossimo al teatro Verdi, con alcuni nomi di richiamo della scena musicale: è prevista la presenza di Boom da bash, Antonio Maggio, Michele Cortese, Simone Perrone e i Crickets.
E non è esclusa qualche piacevole sorpresa: “Il comitato organizzatore – spiega Vincenzo Murri – grazie all’aiuto delle aziende che si sono dimostrate vicine, vuole provare ad istituire più borse di studio”. Insomma, una festa dove i ragazzi diventano protagonisti in tutto e per tutto.

Brindisi Oggi

Foto: AMEDEO GIOIA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*