BRINDISI- Sette lavagne Lim donate ad altrettanti istituti scolastici e all’istituto penitenziario di Brindisi. Si chiude così la sesta edizione del Memorial Melissa Bassi con la consegna delle lavagne multimediali frutto della raccolta fondi operata dalla Associazione Legalità et Sicurezza che ogni anno organizza il torneo interforze per ricordare la piccola Melissa Bassi, la studentessa che perse la vita nel tragico attentato all’istituto superiore Morvillo Falcone il 19 maggio del 2012. La cerimonia di consegna delle lavagne si è svolta all’interno del Liceo Delle Scienze Umane e linguistiche Ettore Palumbo di Brindisi. Una grande festa animata dalle esibizioni dei ragazzi di tutte le scuole che hanno ricevuto in dono la lavagna. Presenti anche i genitori di Melissa , Massimo e Rita Bassi, che non mancano mai di far sentire la loro partecipazione, nonostante il ricordo della figlia sia così doloroso. I buoni per il ritiro delle lavagne sono stati consegnati dai rappresentanti delle autorità militari e dalle forze dell’ordine . Per questo era presente il comandante provinciale della Guardia di Finanza Pierpaolo Manno, il vicario del questore, Raffaele D’Agostino, il comandante provinciale dei Carabinieri, Giuseppe De Magistris, il comandante della Capitaneria di Porto , Giovanni Canu, il comandante della Polizia Locale , Antonio Orefice, e molti altri ancora (Aeronautica, Brigata San Marco, Vigili del Fuoco, la Polizia Penitenziaria). Ciascuno di loro ha dedicato delle parole a Mellissa e ai ragazzi che oggi più che mai rappresentano il futuro. In particolare il Comandante De Magistris ha scelto di fare il suo intervento scendendo dal palco e rivolgendosi direttamente a loro . Il comandante provinciale dei Carabinieri ha chiesto loro di essere coraggiosi e di scegliere di vivere dove vivere significa difendere la loro casa, il loro territorio soprattutto da chi cerca di distruggerlo . A questo proposito non poteva mancare il riferimento agli ultimi fatti di cronaca , la sparatoria e le rapine, dove , purtroppo gli autori spesso e volentieri sono proprio ragazzi molto giovani. L’appello di De Magistris non è caduto nel vuoto, un giovane studente del Liceo scientifico Fermi-Monticelli ringraziandolo ha risposto : “Io ci sono e scelgo di vivere”.
Unica nota stonata l’assenza dell’istituto superiore Morvillo Falcone di Brindisi, proprio la scuola di Melissa , che ha scelto di non partecipare, così come nelle edizioni precedenti.
BrindisiOggi
tutto emozionante ed educativo per i nostri ragazzi ma anche per tutti noi genitori presenti, che con cuore ci immrdesimiamo nel grande dolore vissuto dai genitori della povera Melissa! Grazie a loro, agli organizzatori ed a tutte le istituzioni presenti!
QUALE LA MOTIVAZIONE?