MELCORNE– Un fiore sbocciato e appassito troppo in fretta ma che qualcuno vuole ricordare per sempre, così bello da chiamare come lei una nuova varietà di rose. Melissa Bassi, è il nome di una nuova rosa nata in Francia e donata al Comune di Brindisi in ricordo della studentessa vittima dell’attentato alla scuola Morvillo Falcone. Il produttore, Georges Delbard della “Societe Nouvelle Pepinieres ed Roseraies” di Melcorne ha inviato una nota al sindaco Mimmo Consales per comunicare la fornitura gratuita di 100 piante della nuova varietà di rosa da mettere nella piazza che sarà realizzata in memoria della giovane Melissa.
Si tratta di una rosa appartenente al gruppo delle “Floribunda”, quindi dal fogliame esuberante con fioritura abbondante, a gruppi di 3-5 fiori, di colore bianco con sfumature ocra ed il cuore lievemente arancione. Inoltre si caratterizza per i suoi spiccati profumi.
L’iniziativa è nata lo scorso maggio a Roma, quando – in occasione dei lavori del concorso internazionale “Nuove varietà di rose” che si tiene ogni anno nella Capitale – si apprese di quanto era appena accaduto a Brindisi. Tanto che, proprio in quella circostanza, l’idea di costituire una nuova rosa quale simbolo contro la violenza venne spontaneo.
Dalla collaborazione tra l’Associazione Italiana Direttori e Tecnici dei Pubblici Giardini e il vivaio francese è nata la Rosa “Melissa Bassi”. E le prime 100 piante, donate all’Amministrazione comunale, arriveranno a Brindisi tra qualche settimana.
Brindisioggi
Commenta per primo