Maxi gara d’appalto sui rifiuti, il Tar blocca tutto: requisiti “eccessivamente limitativi”

BRINDISI – Bloccato l’appalto multimilionario per l’affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti su Brindisi e in 5 comuni della provincia: Mesagne, Torchiarolo, San Donaci, San Pietro Vernotico e Cellino San Marco. Si attesta sui 230 milioni di euro l’importo dell’appalto per il servizio di raccolta rifiuti per il comune capoluogo e i cinque della provincia coinvolti, suggerito all’Aro Brindisi 2 dalla Regione Puglia. Una somma considerevole, in cui l’appaltatore del servizio coprirebbe tutti i comuni considerati e fornirebbe le squadre di operatori con parco mezzi e strumenti efficienti.

Il Tar di Lecce, ieri (4 novembre), ha accolto l’istanza delle società Ecologica Pugliese di Bari (difesa dagli avvocati Pietro e Luigi Quinto) e della Monteco di Lecce (difesa dagli avvocati Federico Massa e Domenico Mastrolia).

L’appalto, in scadenza tra due giorni, esattamente il 7 novembre 2015, è stato sospeso: con questo provvedimento, slitta l’affidamento per 10 anni del servizio di raccolta rifiuti cui aveva pensato l’Ato Brindisi 2.

Nel ricorso, Monteco ed Ecologica avrebbero avanzato la violazione del principio di proporzionalità in relazione ad alcuni requisiti richiesti dal bando di gara. Per questo, il Tar ha accolto l’istanza, considerando infatti come “eccessivamente limitative” le richieste della partecipazione in riferimento al requisito che riguarda il patrimonio netto, indicato dalla stazione appaltante come in 50 milioni di euro.
Gli avvocati dei ricorrenti hanno sottolineato che quel requisito, previsto in quei termini, è caratteristica di sole 3 aziende su tutto il territorio nazionale: un requisito, quindi, che avrebbe automaticamente escluso tutte le ditte locali che avrebbero potuto partecipare al bando.

Il dubbio degli avvocati Quinto, Massa e Mastrolia è stato accolto e condiviso dal Tar, che ha deciso per la sospensione del bando e fissando l’udienza di merito per il prossimo 27 gennaio.

Foto di repertorio

A.P.

2 Commenti

  1. Per quanto riguarda noii cittadini, l’importante è che il servizio venga svolto adeguatamente. Come sembra che in effetti stia avvenendo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*