Materie esplodenti e guida in stato di ebbrezza: due denunce

BRINDISI – In auto aveva un manufatto pirico della IV categoria del peso di 50 grammi nonché arnesi atti allo scasso: denunciato in stato di libertà D.T. (queste le sue inziali) 22enne di Brindisi.

A seguito di una perquisizione personale e veicolare, il ragazzo è stato trovato in possesso del materiale esplodente. Il reato a lui contestato è omessa denuncia di materie esplodenti e possesso ingiustificato di grimaldelli. Il tutto è stato sottoposto a sequestro.

L’attività, finalizzata a contrastare il commercio e la detenzione illecita di artifizi pirotecnici, è stata eseguita dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile del comando provinciale di Brindisi.

A Fasano, invece, è stato denunciato in stato di libertà F.P. classe 1983 del luogo, per guida sotto l’influenza dell’alcool. L’uomo, mentre era alla guida della propria autovettura, a seguito di accertamenti, è risultato positivo all’alcoltest, con un tasso alcolemico pari a 1,21  g/l. Nella circostanza, gli è stata ritirata la patente di guida.

L’art.186 del codice della strada “Guida sotto l’influenza dell’alcool” punisce le condotte di chi guida in stato di ebbrezza alcolica. Le sanzioni, previste al secondo comma, puniscono tutti i conducenti sorpresi alla guida con tassi alcolemici che superano il limite massimo consentito di 0,5 grammi di alcool per litro di sangue, sfociando in responsabilità penali già da valori superiori a 0,8.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*