Marino contro il Commissario: “Sia bloccato l’affidamento a Multiservizi per il cimitero”

BRINDISI- Il commissario prefettizio Castelli per mantenere in vita la Multiservizi ha previsto come ricetta l’affidamento di nuovi servizi, come quelli cimiteriali, oggi gestiti da una ditta esterna. Il candidato sindaco del centrosinistra Nando Marino interviene sulla questione e annuncia che qualora dovesse essere eletto bloccherà questo passaggio.

“Questa mattina ho incontrato i dipendenti addetti ai servizi cimiteriali, i quali mi hanno espresso le loro preoccupazioni vedendo a rischio il posto di lavoro- scrive Marino- In effetti, l’allargamento delle competenze della Multiservizi ai sevizi cimiteriali di Brindisi e Tuturano pone un’ombra sul futuro dei dieci lavoratori dell’ati D.R. Servizi Ambientali, che ottenne l’affidamento triennale, poi prorogato nel 2011 di altri due anni. Ritengo necessario che i passaggi formali debbano essere sospesi con urgenza e la questione rinviata alla nuova Amministrazione.”

Marino parla  di garanzia dei posti di lavoro. “ Dieci tra amministrativi e operai- aggiunge- per una tutela dovuta e anche perché la Multiservizi oggi non è in grado di assorbire un nuovo servizio. Mi spiace sottolineare che la gestione commissariale, a pochi giorni dal ballottaggio, si spinga oltre l’ordinaria amministrazione assumendo atti di indirizzo politico. Purtroppo non è la prima volta che il Commissario prende decisioni che spettano alla politica, dunque a un organo collegiale cui compete di valutare e pronunciarsi su materie così importanti e avvertite. Ricordo, tra gli altri provvedimenti, la nomina al personale della Multiservizi dell’ex capo dello staff di Massimo Ferrarese, poi frenata dal Prefetto per chiari motivi di opportunità.”

Poi un attacco alle precedente amministrazione. “Anche il cimitero pone questioni sfuggite all’attenzione della passata Amministrazione- conclude- occorre aumentare la disponibilità dei loculi alla luce della incombente necessità di trasferire i defunti nel cimitero di Tuturano. Tra le nostre priorità ci sarà anche il potenziamento dei servizi di sorveglianza con l’installazione di telecamere nelle diverse aree cimiteriali, al fine di arginare il problema crescente dei furti nelle cappelle e nelle sepolture comuni”.

BrindisiOggi

 

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*