ROMA- Il governo autorizza le trivelle nel mare Adriatico da Monopoli al Salento passando per Brindisi, la deputata del Pd Elisa Mariano si schiera contro questa decisione. “Non diedi il voto finale allo Sblocca Italia- spiega la parlamentare democratica- perché immaginavo potesse arrivare questo momento. La tutela di una terra come la nostra richiede un surplus di attenzione visto l’enorme carico di pressione sull’ambiente cumulatosi negli anni sia a causa dei lentissimi interventi di bonifica sia a causa dell’assenza di provvedimenti tesi a correggere profondamente scelte industriali del passato dimostratesi insostenibili sul piano ambientale e sanitario. Inoltre è accertato che il fondale del nostro mare contenga una quantità irrisoria di petrolio che garantirebbe il nostro fabbisogno solo per otto settimane.” Mariano chiede un confronto tra il neo presidente Michele Emiliano, e la coalizione che lo sostiene, ed il Governo con l’obiettivo di attivare un dialogo proficuo e consentendo alla Puglia (regione che svolge un ruolo cruciale nel sistema energetico nazionale per le sue infrastrutture) di avere il peso che le compete in scelte di questa natura.
“Ma ciò che è più importante è che Regione Puglia e Governo nazionale –continua la Mariano- si battano insieme affinché, anche in sede europea, si lavori per una disciplina organica sul tema e per promuovere, con gli stessi Paesi dell’Unione europea, ma anche e soprattutto con quei Paesi che si affacciano su Adriatico e Ionio, una cooperazione inter-istituzionale che porti, in breve tempo, a firmare un protocollo di intesa per una regolamentazione comune delle attività estrattive e di esplorazione degli idrocarburi e che estenda la salvaguardia delle coste delle regioni del mare Mediterraneo dall’estrazione di idrocarburi in mare, rafforzando e rendendo omogenee ed efficaci le tutele per il nostro mare. Scelta cruciale per evitare che altri Paesi, con normative più blande in materia, possano concedere altrettante autorizzazioni a trivellare l’Adriatico ”.
BrindisiOggi
http://parlamento17.openpolis.it/votazione/camera/decreto-sblocca-italia-ddl-2629-ar-voto-finale/13731
Se vuol prendere in giro i suoi elettori, si accomodi.
Ma gente informata sa, che l’onorevole Mariani non ha mai dato voto contrario allo sblocca Italia, semmai era assente. Cuor di Leone.