BRINDISI- Marzia Tagliamento , ala della Futura Basket Brindisi, finisce in serie A1. La giovane atleta, appena 18enne, è stata ceduta dalla Trio Basket Brindisi alla società PB63 Lady Battipaglia, neopromossa in serie A1.
Marzia si è affermata tra le migliori interpreti del ruolo nello scorso campionato di Serie A2, contribuendo al cammino della squadra brindisina nella quale è cresciuta formandosi nel settore giovanile.
La giocatrice vanta in carriera anche un campionato di serie A3 vinto sempre con Brindisi e il titolo italiano Under 19, conquistato con la maglia del Geas Sesto San Giovanni.
Per la Tagliamento, figlia d’arte, si tratta comunque di una conferma, avendo già giocato in altre occasioni con la maglia azzurra: a 13 anni, sempre in quel di Norcia, fu convocata per un raduno, quindi con l’under 16 giocò due campionati europei, conquistando prima il bronzo a Cagliari nel 2011 e successivamente l’argento a Miskolc in Ungheria lo scorso anno, (azzurre sconfitte in finale contro Spagna). Excursus anche nella rassegne iridate: al mondiale under 17, assieme alle sue compagne arrivò sesta, collezionando in tutto cinque vittorie e tre sconfitte.
Nello scorso campionato di A2, Marzia ha viaggiato a 14 punti di media partita (season high 28 punti contro la Carpedil), giocando trenta minuti a incontro, tirando quasi col 60% da due punti e con quasi il 40% da tre.
BrindisiOggi
Commenta per primo