Marelibera, firmato protocollo per reinserimento sociale di minori con precedenti penali

BRINDISI – E’ stata inaugurata ieri (3 giugno) la tre giorni di Marelibera 2016 a Brindisi.  Il lungomare Regina Margherita allestito di tutto punto ha accolto il taglio del nastro dell’iniziativa, alla presenza del presidente nazionale dell’Unione vela solidale Enzo Pastore, del presidente dell’associazione organizzatrice GV3 Valerio Quarta, del presidente del Circolo della vela Brindisi e del presidente UISP Vela della Puglia Andrea Polieri.Taglio del nastro apertura Marelibera

Nella serata di ieri, si è tenuta la cena di benvenuto delle associazioni UVS allietata dalla musica del gruppo Compagnia Group. Diverse le associazioni che da tutta Italia sono arrivate nella giornata di ieri a Brindisi per partecipante all’evento, che proseguirà sino a domani, domenica 5 giugno.

Oggi (4 giugno), invece, spazio al dibattito: intorno alle 10, presso la sala dell’Autorità portuale, si è svolto il convegno sul tema “La lunga rotta della vela solidale”. L’apertura dei lavori, affidata ai saluti del Presidente di Unione Italiana Vela Solidale Enzo Pastore, ha convegno marelibera sabato 4 giugno 4visto Luisafrancesca Proto (Associazione “Un ponte nel vento” e consigliere UVS) intervenire con una presentazione sulle navi asilo.

Un momento di incontro utilizzato anche per ufficializzare il protocollo d’intesa siglato a Roma tra il Ministero di Grazia e Giustizia, il Dipartimento minorile di Giustizia e Unione italiana Vela Solidale: su questo punto è intervenuta Francesca Perrini, Dirigente Centro Giustizia Minorile della Puglia. Un progetto che prevede il reinserimento di giovani e minori nella società, formandoli e preparandoli anche al mondo del lavoro. Un ritorno alla convegno marelibera sabato 4 giugno 3normalità passando dall’esempio della vita di bordo, come ricostruzione di sé stessi e in cui ci si comporta come in un piccolo mondo in miniatura: esperienze, formazione, rispetto di sé e degli altri passa dalle navi, grazie al sostegno dell’Unione Vela Solidale.

Nel corso del pomeriggio, si sono svolti anche diversi laboratori dedicati al mondo della vela, tra cui la visita degli studenti delle scuole elementari del posto al planetario dell’Istituto “Carnaro ” di Brindisi, mentre in serata l’appuntamento presso la scala Virgiliana con il concerto della nota band Ladri di Carrozzelle.

convegno marelibera sabato 4 giugnoParte attiva dell’evento la Lega navale italiana sezione di Brindisi e il Circolo della vela di Brindisi.  Importante supporto anche di Uisp Puglia. Importanti per la realizzazione dell’evento la società Jindal, la Fondazione Puglia per la Vita, AB Cogeneration World, Fondazione Puglia e altre aziende del territorio.

L’evento è patrocinato dal Ministero di Grazia e Giustizia dipartimento Giustizia minorile, dal Ministero dell’Istruzione (Miur), dalla Camera dei Deputati, Regione Puglia, Regione Emilia Romagna, Comune di Brindisi, Capitaneria di porto, Autorità portuale di Brindisi, Asl di Brindisi, Ordine degli psicologi, Csv Poiesis, Anpe, Fondazione Puglia, Federmanager Puglia, Confindustria Brindisi, Uisp Puglia e Cip.

Fotogallery Gianni Di Campi

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*