MESAGNE – Si chiamano Marco, Elisa, Anna Rita, Melina e Lucas. Sono loro i volti delle guide che fanno scoprire, ogni giorno, le bellezze storico-artistiche di Mesagne ai turisti di ogni età e nazione.
La loro passione è vibrante, mentre raccontano della leggenda del furto dell’olio delle cisterne o della necropoli messapica, e non possono che affascinare e condurre, nel mondo magico che amano, anche i loro ascoltatori.
Sarà anche per queste loro peculiarità che Mesagne risulta essere tra i comuni della Puglia per visite durante gli Open Days, giornate dedicate alle visite guidate gratuite alla scoperta delle meraviglie delle Terre di Puglia.
Sabato 22 agosto a Mesagne tornano gli OpenDays con visita al Castello e al centro storico, con un’eccezionale novità: la possibilità di ammirare da vicino le tombe messapiche, il complesso archeologico di vico Quercia e il frantoio semi ipogeo. Gli appuntamenti si svolgeranno alle ore 20.00 e alle ore 21.30.
Quello degli Open Days è un progetto per la promozione e la valorizzazione dell’offerta turistica, voluto dall’Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e sostenuto dagli assessori alla Cultura e al Turismo dell’Amministrazione Comunale di Mesagne, che ha già visto su Mesagne circa 1400 presenze. Un dato che certifica, per chi ancora avesse qualche dubbio, la vocazione turistica della città messapica, saldamente tra i primi dieci centri più visitati di tutta la Regione.
Il Castello Normanno Svevo, con le stanze del torrione e la piazza d’armi, le sale nobili, gli affreschi e le cisterne olearie; il centro storico a forma di cuore con le sue chiese dalle facciate barocche, i vicoli e le piazze in cui respirare atmosfere del passato. E poi, la visita al frantoio semi ipogeo e l’eccezionale possibilità di accedere ed ammirare da vicino le tombe messapiche con il complesso archeologico di vico Quercia: direttamente dagli scavi sottostanti la caffetteria “Nedina”, si potrà scendere a turni brevi di tre persone per volta.
Ad accogliere i visitatori, due guide turistiche che li accompagneranno nel Centro Storico e per il Castello, con visite che avranno inizio alle 20.00 e alle 21.30 per quattro turni complessivi. Per la visita alle tombe messapiche è necessario prenotare chiamando o mandando un messaggio (anche whatsapp) al numero 3280014735, poiché l’accesso sarà possibile per un massimo di 30 visitatori a turno.
Per avere maggiori informazioni sugli Open Days a Mesagne è possibile rivolgersi all’ufficio IAT di Mesagne all’interno dell’atrio del Castello Normanno Svevo, telefonare al numero 0831.738898 o collegarsi alla pagina social Facebook dello IAT Mesagne. Si potrà anche raccontare la propria esperienza in Puglia e a Mesagne con immagini, video e post con gli hashtag: #PugliaOpenDays, #Mesagnedascoprire, #WeAreinPuglia, #viaggiareinPuglia.
Agnese Poci
Commenta per primo