BRINDISI – Una marcia della pace per il popolo palestinese che continua ad essere martoriato dalla guerra. Un cessate il fuoco che giunge da tutto il mondo. La Rete provinciale di Brindisi ‘Solidarietà al Popolo Palestinese’ organizza per venerdì 8 agosto alle 19 la “Marcia della Pace per Gaza” con partenza dal piazzale della stazione e arrivo sul lungomare di Brindisi percorrendo le vie del centro cittadino, per chiedere la fine dei bombardamenti ed il ritiro delle truppe israeliane da Gaza.
Donne, bambini, civile che saltano in aria a causa delle bombe. E’ in questi giorni in atto un vero e proprio genocidio nei confronti del popolo palestinese. “Sono ad oggi oltre 1500 i palestinesi uccisi dall’esercito israeliano e questa triste contabilità delle vittime aumenta al ritmo di 100 al giorno, in gran parte civili, bambini, donne e anziani” si legge nella nota delle associazioni brindisini promotori dell’iniziativa di venerdì. A Gaza si muore sotto le bombe israeliane nelle scuole e negli ospedali dell’Onu, nei mercati. Di notte nelle case intere famiglie vengono distrutte.
“Non possiamo più rimanere indifferenti dinanzi alle immagini di morte che ogni giorno entrano nelle nostre case. Immagini che raccontano una guerra asimmetrica tra un esercito dotato di ogni arma e tecnologia ed un popolo inerme, povero che non può difendersi in alcun modo” scrivono dalla Rete provinciale di Brindisi.
“Tutto questo avviene nel silenzio dell’Europa , dei Governi compreso quello Italiano. Ai nostri confini si muore in Ucraina, in Palestina in Libia, ovunque assistiamo a guerre e violenze. Invitiamo tutti i cittadini di Brindisi e della Provincia a reagire, a manifestare insieme venerdì 8 agosto la nostra volontà di costruire percorsi di pace per la Palestina e solidarietà per i Palestinesi. Chiediamo tutti insieme di fermare i bombardamenti e ritirare le truppe israeliane da Gaza” concludono.
La Rete di Solidarietà al Popolo Palestinese della provincia di Brindisi comprende le associazioni: Arci Zero, Io Donna, Brindisi Bene Comune, Cobas, Cgil Brindisi, L’altra Europa con Tsipras Brindisi, Medicina Democratica, Mesagne Bene Comune, Rifondazione Comunista, Salute Pubblica, Uds, Ubs.
(Foto Raffaele Boiano)
BrindisiOggi
Commenta per primo