BRINDISI – Marchionna si dimette, vicino il quinto rimpasto per l’amministrazione Consales.
Il vicesindaco nonché assessore alla programmazione economica del Comune di Brindisi , Giuseppe Marchionna, ha consegnato questa mattina alle 11 una lettera con cui rassegna le dimissioni dal ruolo che da 15 mesi a questa parte ricopre nell’amministrazione Consaes.
La missiva, poco meno di una pagina, è stata consegnata proprio nelle mani del sindaco, Mimmo Consales, che sta provvedendo a redigere una nota.
Certo è che la decisione di Marchionna risulta essere piuttosto controcorrente, se non straordinaria, in un momento storico in cui chi riveste politicamente un ruolo si ancora ai posto di potere.
“Quella che ho fatto è una scelta ordinaria – ci ripete Marchionna, sereno dall’altro capo del telefono – e bisognerebbe ragionare meglio sul concetto di potere: c’è chi pensi che serva a cambiare le cose, ma spesso cambia solo le persone.”
Abbandonando il compito di vicesindaco, Giuseppe Marchionna tornerà a essere un libero professionista, con la passione per la scrittura (ha all’attivo sette pubblicazioni e molte opere non edite prevalentemente di carattere economico).
Sbaglia chi pensa che le dimissioni arrivino perché manchi l’idillio nella squadra di governo. “Era un gesto che avevo in animo di fare, ma con Consales ci siamo lasciati tranquillamente”. La lettera era ferma da qualche giorno: Marchionna ha voluto far passare la frenesia delle ultime battute della campagna elettorale e dei commenti a caldo delle elezioni per procedere con le proprie dimissioni.
Marchionna è entrato a far parte, come assessore esterno, della giunta Consales al quarto rimpasto. Ora toccherà al sindaco comprendere, tra le varie opportunità a disposizione, chi sarà la persona più giusta per ricoprire il ruolo lasciato vacante da Marchionna, senza intaccare troppo i delicati equilibri che regolano un’amministrazione.
Stringato ma denso il comunicato del Comune di Brindisi “Marchionna ha confermato, nella sua lettera di dimissioni, la sua gratitudine nei confronti del sidaco Consales per la fiducia accordatagli a suo tempo – si legge nella nota – e ha annunciato di voler tornare a dedicarsi alla sua attività professionale “che è l’isola felice nella quale mi rifugio quando mi rendo conto che diventa forte ed immanente il pericolo che il potere cambi me prima che io riesca a cambiare le cose”.
“Oggi che la campagna elettorale è finita – ha scritto nella sua lettera Marchionna – che il centro sinistra ha vinto e che la stessa coalizione che ti sostiene in Consiglio Comunale è ragionevolmente rafforzata nelle motivazioni e nella sua coesione interna, posso finalmente fare questo passo in piena libertà e serenità”.
Marchionna è stato invitato dallo stesso sindaco Consales a continuare a collaborare con l’Amministrazione per il conseguimento dei risultati nei settori in cui lo stesso ha operato con successo nei sedici mesi di impegno amministrativo.
Agnese Poci
e dire che Marchionna di “tituli” ne aveva. Almeno 8!
Alla fine entrerà’ in consiglio l’ultimo dei non eletti dell’ultima lista,quello che ha preso zeru tituli !