Marcello Nicchi in visita agli arbitri brindisini: “Quello pugliese è uno dei migliori vivai”

BRINDISI  – Per la prima volta nei suoi  70 anni di storia, la sezione brindisina dell’associazione italiana arbitri accoglie il presidente nazionale dei “fischetti”.

Marcello Nicchi, infatti, è stato ospite e principale relatore del convegno “L’arbitro, l’educatore ed il regolamento”, che si è tenuto a palazzo Nervagna. Al meeting hanno presenziato anche il presidente della sezione brindisina Gianluigi Di Stefano, che ha fatto gli onori di casa, assieme all’assessore comunale allo Sport Antonio Ingrosso, al delegato provinciale del Coni, Nicola Cainazzo, il presidente del comitato regionale degli arbitri Giovanni Di Savino ed il componente del comitato nazionale Maurizio Giallusi. Con loro, molti rappresentanti delle giacchette nere, inclusi alcuni arbitri di serie A come il brindisino Marco Di Bello.

Ad inaugurare il dibattito, un video di presentazione della sezione brindisina, che ha festeggiato lo scorso anno il suo settantennale.

Di Savino e Giarrussi hanno guardato a ciò che è stato capace di esprimere il movimento pugliese ed alle nuove sfide per i prossimi anni, mentre nel suo intervento Nicchi si è soffermato sull’arbitro nella doppia veste di direttore di gara ed educatore, e si è poi soffermato su alcuni episodi di violenza sugli arbitri accaduti in Puglia.

Prima dell’incontro, il presidente dell’Aia, ha puntualizzato che il legame con la regione nasce da lontano: “Durante la mia carriera – ha spiegato – sono venuto qui in Puglia, ed anche a Brindisi, ad arbitrare diverse volte”. Nicchi ha anche elogiato il movimento regionale: “Quello pugliese – ha aggiunto – è uno dei vivai migliori che abbiamo. Lo dimostra anche la presenza di un brindisino come Di Bello”. Sul tema del convegno si è soffermato anche Cainazzo : “Il fatto – ha evidenziato – che in questo convegno si usi anche una “parola magica” come educatore  il segno dell’attività che bisogna portare avanti”. Ingrosso, oltre a portare i saluti del sindaco, ha evidenziato che questo sarà uno degli eventi che si svolgeranno come ideale prosecuzione a Brindisi Città europea dello Sport 2014, facendo da prologo a quelli che si terranno in estate.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*