Maratoneta a 91 anni, Pietro Parisi in corsa con la maglia di Cisternino

CISTERNINO- Maratoneta a 91 anni.  Una straordinaria “forza della natura”, non lo ferma proprio nessuno. Si chiama Pietro Parisi, è di Cisternino, ed ha partecipato l’1 marzo scorso alla mezza maratona Roma Ostia. Corre da 70 anni.  Questa mattina Pietro Parisi è stato ospite del sindaco di Cisternino, Donato Baccaro. Alla Maratona Pietro ha partecipato indossando la maglia con lo stemma del Comune. In gara, Parisi ha percorso ben 21 chilometri. Da sempre un combattente, con un passato da ex partigiano, sfuggito ai nazisti e alle camicie nere.

Pietro Parisi, conosciuto in pista con  il soprannome “Brindisi”, combattè al fianco della 176 Brigata Garibaldi dal 1 novembre 1943 al 7 giugno 1945. “Per il mio grande attaccamento alla città – afferma Parisi – ho deciso di indossare una maglietta con il logo del Comune di Cisternino. Quasi ogni giorno, alla giovane età di 91 anni, percorro 13 chilometri, allenandomi tra le varie contrade della Valle d’Itria. Sono settant’anni che faccio il maratoneta e sono stato anche campione d’Italia di corsa campestre”.

 Il sindaco di Cisternino ha espresso gratitudine all’atleta: “Un onore ricevere il grande Pietro Parisi, uomo di valore e detentore della memoria storica del nostro paese- afferma Baccaro- A lui un sentito ringraziamento per il grande legame affettivo dimostrato nei confronti della città di Cisternino e della sua gente”.

foto Govalleditria.it

BrindisiOggi

2 Commenti

  1. Anche io corro. Corro tanto. Corro sempre più velocemente.
    E’ sempre più difficile non farsi prendere da Equitalia.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*