“Manifesto dell’antimafia”, venerdì a Brindisi arriva Nando Dalla Chiesa

BRINDISI – Nando Dalla Chiesa sarà a Brindisi venerdì 6 maggio, alle 18.30, presso La Feltrinelli Point Brindisi, in corso Umberto I 113: il figlio del Generale Dalla Chiesa presenterà il libro “Manifesto dell’Antimafia” edito da Einaudi. A moderare l’incontro il professor Nando Benigno. Interviene Sandro De Rosa.

La mafia non è misteriosa né invincibile. Negli ultimi trent’anni molto è stato fatto per conoscerla e combatterla meglio, ma ancora esiste una barriera di luoghi comuni dietro cui essa si protegge. Riguardano non solo la sua struttura e le sue attività, ma anche la cultura dei suoi affiliati e il grado di infiltrazione negli organismi economici e sociali del paese. Comprendere che la vera forza della mafia sta fuori di essa, nelle alleanze e nei servigi che le giungono da una “zona grigia” più o meno consapevole o nelle mille forme di pigrizia culturale, vuol dire anche ripensare radicalmente i modi per contrastarla. E riconoscere che il problema non è solo di forze dell’ordine, magistrati o di organi istituzionali; vuol dire sottrarsi alle suggestioni eroiche che circondano talvolta i protagonisti dell’antimafia, e promuovere movimenti di cittadini “semplici”, portatori di superiori livelli di libertà e di etica pubblica. In questo libro, una prospettiva inedita e chiarificatrice sul tema della mafia.

“È ora di mettere a frutto – si legge sulla copertina del libro – ciò che abbiamo imparato in decenni di lotta alla mafia, nella militanza civile e politica come negli studi. Di denunciare le debolezze della società «innocente» tracciando le linee di una strategia generale, in cui ogni libero cittadino scopra finalmente il proprio posto e la propria funzione”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*