Mancati pagamenti degli stipendi e città sporca, la sindaca manda via Ecologica arriva Ecotecnica

BRINDISI-   Va via Ecologica Pugliese arriva Ecotecnica. L’Ecotecnica Srl di Lequile è la nuova ditta incaricata della raccolta dei rifiuti solidi urbani del Comune di Brindisi sino al prossimo 31 dicembre 2016: lo ha disposto questa mattina, con un’ordinanza, la sindaca Angela Carluccio.

L’Ecotecnica subentrerà entro 15 giorni, con identico trattamento economico rispetto alla ditta uscente, l’Ecologica Pugliese.

Cronici ritardi di pagamento da parte dell’azienda nei confronti dei dipendenti, circostanza che ha costretto l’Amministrazione comunale a provvedere all’erogazione ai lavoratori delle mensilità di maggio e di giugno, oltre che delle quattordicesime, decadimento della qualità del servizio, riscontrabile quotidianamente nelle vie cittadine, sporche, piene di rifiuti, e con erbacce ai limiti del rischio sanitario, queste le ragione che hanno convinto la sindaca a mandare via Ecologica-

Il crollo della percentuale della raccolta differenziata del mese di giugno è andata sotto i limiti stabiliti (26,89% invece del 35,45%, valore minimo previsto)  questo porterà ad un incremento dell’Ecotassa per il 2016 con un aggravio dei costi a carico della cittadinanza.

“Dopo l’imprevisto rifiuto di Amiu a subentrare il 6 luglio scorso- si legge in  una nota del Comune- l’Amministrazione comunale si è immediatamente mossa per cercare un’altra ditta che potesse assicurare un servizio adeguato alle esigenze della città ma anche degli stessi lavoratori, ricercando tra le prime ditte in ordine di anzianità d’iscrizione all’Albo gestori ambientali della Regione Puglia, non invitando l’Ecologica Pugliese per le motivazioni illustrate precedentemente. Il criterio di scelta è stato quello del minor tempo necessario al subentro nella gestione del servizio.”

“L’Ecotecnica- si legge ancora- ha garantito di essere in grado di offrire il servizio in 15 giorni da oggi, ottenendo così l’appalto alle medesime condizioni di Ecologica Pugliese. “

 La sindaca fa sapere che Ecologica Pugliese dovrà continuare ad assicurare il servizio sottolineando che qualsiasi omissione e interruzione sarà segnalata alle autorità competenti.

Ecotecnica, che assumerà le maestranze in carico all’Ecologica Pugliese e aventi diritto alla conservazione del posto di lavoro, resterà in servizio sino alla fine dell’anno, o comunque sino a quando – attraverso la gara decennale dell’Aro – sarà individuata la ditta cui affidare il servizio.

“Riteniamo che la nostra scelta sia indirizzata a salvaguardare gli interessi dei cittadini- dichiara Angela Carluccio- Siamo stanchi di avere una città piena di rifiuti, sporca e impresentabile. Ma siamo stufi anche di sapere che i lavoratori non sono messi nelle condizioni di operare in maniera dignitosa e serena, privi delle dotazioni di sicurezza adeguate (addirittura spesso anche di divise e calzature a norma), oltre che con il timore di non ricevere lo stipendio. Sono sicura che la nuova ditta saprà rispettare gli impegni e che gli operatori – raggiunta la serenità e tornati a lavorare con le previste garanzie – contribuiranno a rendere finalmente questa città pulita e accogliente”.

BrindisiOggi

4 Commenti

  1. Ciao Ecotecnica. Mi permetta di chiederle: ma il servizio nella nostra città, lo gestirà Lei, dando incarichi Dirigenziali ad un suo personale esterno di fiducua , naturalmente non del posto, e di conseguenza non conosciuto da nessuno?, oppure si farà gestire da persone poco raccomandabili, e magari inseriti già nella platea storica del personale, così come ha fatto Ecologica Pugliese, e come del resto ha già fatto Lei negli anni passati,nella nostra Brindisi?. Se così fosse, allora non abbiamo risolto proprio nulla.

  2. benvenuta ecotecnica !
    che esperienza hai ?hai gestito o gestisci attualmente capoluoghi di provincia ?
    hai in corso procedimenti giudizari,relativi al sequestro penale avvenuto nel 2013 ad opera dei NAS per presenza di sostanze tossiche ed altro negli stabilimenti di lequile ?
    sarai la reale soluzione dei problemi della R.S.U.della nostra povera città ?
    ci auguriamo che il miracolo avvenga!!!
    se così non fosse perchè non rivolgersi a realtà molto solide e di grande esperienza operanti da decenni con grande professionalità nel centro-sud che risolvano definitivamente il problema e garantiscano ai lavoratori interessati una vita tranquilla ?
    ce lo auguriamo tutti noi brindisini !!!

  3. Mi auguro che le cose cambiano perchè siamo una città sporca lurida e senza decoro basta fare un giro nei quartieri in particolare a S.Elia dove da alcuni anni sono stati tolti i cassonetti e la spazzatura viene lasciata a terra con il piacere di topi scarafaggi e odori schifosi che con il caldo si accentuano poi non parliamo del mercato settimanale per quello che lasciano e quello che l’ecologica non fa.non ho mai visto lavare e disinfettare le strade piazze sempre sporche ma qui ci sono piazze di serie A (inaugurate da sindaco e assessore)e piazze di serie Z (sporche e maleodoranti)ricordo che S.Elia fa 18mila abitanti quindi siamo un paese,senza vigili urbani senza una postazione di polizia senza tanti servizi di cui avremmo bisogno

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*