Manca una settimana a giugno, solo tre lidi sono agibili: tante le spiagge bocciate

BRINDISI-  Per la legge regionale i lidi potevano già aprire i battenti, e quando manca una settimana all’inizio di giugno le spiagge attrezzate in regola a Brindisi sono solo tre.  Secondo le autorizzazioni ottenute solo Guna Beach, Lido Azzuro  (ad Apani) ed  Hemingway sono agibili, le restanti sono abusive e secondo la legge non potrebbero aprire. Sono in attesa di ricevere l’ok anche Granchio Rosso, lido Risorgimento e Malcarne. E’ aperta la fase istruttoria, le autorizzazioni sono al vaglio del dirigente del settore Urbanistica,Fabio Lacinio. Per queste il via libera potrebbe arrivare nei primi giorni della prossima settimana. Gli altri non avrebbero consegnato tutta la documentazione per ottenere l’agibilità urbanistica. Alcune avrebbe già  ottenuto parere negativo. Si tratta delle storiche, tra queste vi è lido Sant’Anna e Arca di Noè. Che hanno fatto la storia del litorale.

Da quando infatti il controllo delle spiagge è passato al Comune gli stabilimenti balneari si sono dovuti dotare di tutte le autorizzazioni. Si chiede che le opere siano conformi al progetto iniziale, il certificato di fine lavori, l’accatastamento, la regolarità degli impianti elettrici, il nulla osta sanitario, il certificato antisismico, la regolarità dei titoli dei terreni. Insomma una serie di documenti che i lidi nati intorno al 1970 non hanno mai ottenuto, su quale spiagge nel tempo sono state anche costruite  anche opere abusive che non risultano nei progetti.

I titolari degli stabilimenti sono dovuti correre ai ripari, ma quasi tutti risultano ancora inagibili.  Più facile per i lido più giovani che l’iter autorizzativo lo avevano già quasi completato al momento dell’apertura quando le norme erano più severe rispetto al passato.

Intanto la stagione estiva è quasi iniziata e per qualche vecchio lido potrebbe arrivare qualche brutta sorpresa. Sempre che non decida di aprire lo stesso senza agibilità.

Lu.Po.

2 Commenti

  1. Un altro esempio del retaggio di decenni di malgoverno nazionale.Il danno da essi prodotto non è soltanto materiale, ma anche morale in quanto è stata inculcata la mentalità che “….Non fa niente, tira a campare, tanto chi ti dice nulla? Poi se hai un problema, chiama il tuo santo politico protettore e tutto si aggiusterà…”. E così continuerà, e non si finirà mai. Mai….mai….mai…..

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*