SAN PANCRAZIO SALENTINO – Ambulatori chiusi da mesi e prenotazioni bloccate: ancora un disservizio in uno dei poliambulatori della Asl in provincia di Brindisi. Questa volta la denuncia arriva dalla struttura sanitaria di San Pancrazio Salentino. Inattivi il centro prelievi e gli ambulatori: Odontoiatria, Ortopedia ed Endocrinologia. Il motivo? Sarebbe la mancanza di un infermiere.
Questa situazione nel poliambulatorio di via Torre a San Pancrazio Salentino andrebbe avanti da circa un anno. Il tutto sarebbe iniziato nel dicembre 2016, quando, l’infermiere che copriva, a turno, gli ambulatori sopra citati, avrebbe chiesto l’aspettativa per motivi familiari. Da quel momento la Asl avrebbe inviato solo saltuariamente una figura infermieristica per non lasciare gli ambulatori inattivi.
Però da dicembre 2017 ad oggi lo stato in cui versa la struttura sanitaria sanpancraziese sarebbe precipitata con i tre ambulatori e in più il centro prelievi chiusi. Infatti, a dire dagli utenti e addetti ai lavori, la Asl avrebbe inviato un infermiere a settembre scorso per soli due mesi circa e poi la figura non è stata più sostituita fino ad oggi. Il problema, sussisterebbe anche per le visite a domicilio richieste da persone disabili e anziani.
Gli utenti sono così costretti a prendere le prenotazioni in un altro Cup e ovviamente spostarsi per le visite mediche relative a Odontoiatria, Ortopedia ed Endocrinologia, in altri poliambulatori. Il disagio non è solo per gli utenti di San Pancrazio Salentino, ma anche per gli altri dei paesi confinanti. Infatti, il bacino di utenza della Asl di San Pancrazio, comprende Cellino San Marco, San Donaci, Torre Santa Susanna. Ma ovviamente il disagio si estenderebbe anche ai medici che si ritrovano a non poter effettuare le visite negli ambulatori.
La Asl di Brindisi, così come il direttore del distretto di Mesagne, al quale appartiene il poliambulatorio, sarebbero a conoscenza della situazione del centro di San Pancrazio. Così come anche il sindaco del paese che avrebbe ricevuto diverse volte, per conoscenza, le lettere fatte ed inviate alla Asl, dove si evince il problema e disagio.
La struttura di via Torre è nuova e all’avanguardia. Il poliambulatorio è stato ristrutturato solo nel 2013. Un infermiere dovrebbe arrivare, avrebbero detto dall’Azienda sanitaria locale di Brindisi, ma ad oggi la situazione è questa.
Maristella De Michele
1 Trackback / Pingback