Malori a causa del maltempo, trasbordo d’emergenza per bimbo di un anno e una donna dalla MSC Magnifica

BRINDISI – La Guardia Costiera di Brindisi ha soccorso un bimbo di un anno e una donna, che viaggiavano a bordo della nave da crociera MSC Magnifica. I due, soccorsi da due autoambulanze del 118, sono stati trasportati presso l’ospedale Perrino di Brindisi.

L’intervento è avvenuto questa mattina (28 novembre). La centrale operativa della Capitaneria di Porto ha raccolto la chiamata della nave da crociera, lanciata dal Comandante della Magnifica mentre si trovavano tra la Turchia e l’Italia, con tappa a Venezia. Il maltempo incontrato nelle ultime ore ha causato notevoli disagi ai due passeggeri, che hanno accusato mal di mare, nausea (con rischio di disidratazione per il bimbo) e attacchi di panico nel caso della donna. Un terzo passeggero, una ragazzina, avrebbe manifestato gli stessi sintomi, ma sarebbe stata curata sull’infermeria di bordo, evitando il trasbordo di emergenza.

Dopo la richiesta di assistenza, la centrale operativa si muoveva sotto le linee guida del comandante Mario Valente, adottando il piano di pronto intervento. L sera precedente, in Capitaneria di Porto, sarebbe stata segnalata l’eventualità del trasbordo, annunciato come definitivo in mattinata. E’ così partita, alla volta della nave, una motovedetta CP 844. La torre di controllo dell’aeroporto ha fornito assistenza alla Capitaneria, così come accaduto con le due autoambulanze del pronto soccorso, in attesa sulla banchina del porto di accogliere i passeggeri da soccorrere.

Quando la Msc si è avvicinata nella acque del porto esterno, una motovedetta si è affiancata alla nave da crociera, lunga 294 metri, e ha messo in piedi il trasbordo del bambino di un anno e di una donna. Ad accompagnare il bimbo, anche sua madre. Una volta rientrati nel porto interno, i tre sono stati trasportati nell’ospedale Perrino di Brindisi per accertamenti.

A.P.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*