OSTUNI – Si sarebbe accasciato al suolo durante l’ora di Educazione fisica, muore pochi minuti dopo uno studente di 17 anni. La vittima è Nicola Convertini e frequentava il quarto superiore nell’istituto commerciale ‘Jean Monnet’ ad Ostuni. Da accertare ancora le reali cause del decesso del 17enne. Il ragazzo era originario di Casalini, frazione di Cisternino. La salma si trova nell’obitorio dell’ospedale civile di Ostuni a disposizione del pm di turno presso la procura di Brindisi, Marco D’Agostino.
Quella di oggi era una mattina tranquilla e spensierata, come tante altre. Gli studenti nonchè compagni del 17enne erano nella palestra per svolgere una normale lezione di Educazione fisica. Improvvisamente però Nicola ha iniziato a sentirsi male. Pare che il 17enne abbia avvertito un forte e improvviso malore durante la prova del salto in alto. La tragedia si è consumata in pochissimi istanti – interminabili – davanti agli occhi attoniti dei compagni del povero adolescente.
Immediatamente soccorso, lo studente, con una ambulanza del 118 è stato trasportato nel vicino ospedale della città Bianca, ma la folle corsa non è servita a salvargli la vita oltre ai continui tentativi da parte dei medici di rianimarlo.
Intanto gli agenti di polizia del commissariato di Ostuni, diretti dal vice questore Roberto Angiuli, stanno ricostruendo l’accaduto. I presenti quando Nicola si è sentito male sono stati tutti ascoltati. Tra i compagni del 17enne così come fra i familiari del giovane c’è tanto dolore e sgomento per una morte così fulminea. Una vita a volte ingiusta che strappa troppo presto vite così giovani.
Tanti i messaggi di vicinanza e cordoglio che sono giunti da tutte le zone d’Italia per la scomparsa così prematura di Nicola Convertini.
Il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, porge ‘le più sentite condoglianze’ alle famiglie dei due ragazzi che tragicamente sono venuti a mancare oggi durante le lezioni, per un malore, a Ostuni (Brindisi) e Castel Maggiore (Bologna). Il ministro esprime anche la sua ‘vicinanza’ ai compagni di classe, ai docenti, ai dirigenti scolastici.
“La scuola è un luogo di vita, dove si socializza e si diventa grandi insieme. Tragiche fatalità come queste – sottolinea Giannini – richiedono alla comunità scolastica una cura particolare per l’elaborazione di un lutto che colpisce ancora più duramente perchè avvenuto nel corso delle normali attività didattiche”.
Il presidente della Provincia di Brindisi Maurizio Bruno esprime il suo cordoglio e la sua vicinanza alla famiglia del giovanissimo studente Nicola Convertini, tragicamente scomparso nella mattinata odierna durante le normali attività didattiche. Il presidente Bruno si associa al dolore dei compagni di classe, dei docenti e dell’intera comunità scolastica dell’Istituto “Jean Monnet” di Ostuni e manifesta la sua vicinanza agli abitanti della frazione di Casalini in cui risiedeva il giovane studente.
BrindisiOggi
Senza parole..
una vita così ingiusta.:(