BRINDISI – Malore per un passeggero tedesco di 52anni a bordo della nave crociera Mein Schiff 2, soccorso dal personale della Guardia costiera è stato trasferito con un’ambulanza del 118 presso l’ospedale ‘Perrino’ di Brindisi. Il soccorso in mare è avvenuto intorno alle 5 di questa mattina. La crociera con bandiera Maltese in navigazione da Dubrovinich alla La Valletta.
La sala operativa della Capitaneria di porto di Brindisi ha ricevuto poco dopo le 4 la richiesta per un’evacuazione medica urgente per un passeggero con problemi respiratori. Immediato l’intervento in mare da parte degli uomini della Guardia Costiera di Brindisi, al comando del capitano di vascello Salvatore Minervino, che con la motovedetta Cp 848 – espressamente dedicata al soccorso marittimo – hanno prelevato l’uomo e portato in banchina per l’assistenza sanitaria in ambulanza.
L’attività eseguita all’alba di oggi rientra nelle normali operazioni di competenza della Guardia costiera nell’ambito della convenzione internazionale di Amburgo del 1979 per la sicurezza marittima e la salvaguardia della vita umana in mare.
La Capitaneria di porto ricorda che è sempre attivo il numero di emergenza 1530 nonché l’ascolto continuo sui canali radio dedicati –CH 16 e DSC 70 – al fine di segnalare all’Autorità marittima ogni evento di soccorso in mare e sul litorale costiero.
Commenta per primo