BRINDISI- “Bisogna combattere con forza e coraggio solo così si vincono le battaglie”, con queste parole Vincenzo Giunta, guardia giurata di Brindisi che aveva rischiato di perdere il posto di lavoro per i troppi giorni di malattia è tornato in servizio.
Giunta, malato di cancro, si era assentato dal lavoro per un lungo periodo durante il quale si era sottoposto a tre interventi chirurgici alla testa. L’azienda a fronte dei 244 giorni di assenza lo aveva in un primo momento licenziato da qui la lunga e dura battaglia di Vincenzo per difendere il posto di lavoro.
La sua storia aveva sollevato l’opinione pubblica e la solidarietà di tante persone in primis i suoi colleghi, 13 marzo scorso l’azienda aveva revocato il licenziamento. Oggi Vincenzo finalmente è tornato in servizio.
Ha cominciato con sei ore di lavoro presso una banca ad Oria.
“Sono felice- ci racconta al telefono- mi sento come un bambino al suo primo giorno di scuola. Tutti i colleghi mi hanno festeggiato e dato il bentornato. In questi mesi non mi è mai mancato il loro affetto ed il sostegno di tanti anche dei giornalisti che ringrazio”.
“Ora però- ha concluso Giunta- vorrei tanto che questo sia d’esempio a chi affronta battaglie come le mie”.
Lucia Pezzuto
Commenta per primo