Il Majorana di Brindisi tra le prime 5 scuole changemaker italiane

BRINDISI – ll Majorana di Brindisi entra a far parte delle prime 5 scuole changemaker italiane. L’istituto brindisino ha superato le selezioni internazionali entrando così nel circuito globale delle ‘scuole changemaker’ di Ashoka. Sabato 16 settembre prossimo sarà premiata a Milano entrando così a far parte dei 200 istituti all’avanguardia censiti da Ashoka in oltre 30 Paesi del mondo.

Si tratta dell’istituto Ettore Majorana di Brindisi, l’istituto comprensivo San Giorgio di Mantova, il Collegio del Mondo unito dell’Adriatico di Duino, la scuola Città Pestalozzi di Firenze e il Liceo Attilio Bertolucci di Parma. Sono queste le scuole italiane che si sono distinte per un percorso scolastico ultramoderno.

Ashoka è la più grande rete al mondo di imprenditori sociali per l’innovazione sociale. Ashoka crede che il modo più efficace per risolvere i problemi globali dei nostri tempi sia quello di identificare chi già ha trovato delle soluzioni e di circondarli di alleati che possano contribuire a rendere questa idea un modello replicabile e adattabile. Lo scopo di Ashoka non è solo quello di massimizzare l’impatto sociale ma di creare alleanze trasversali capaci di cambiare interi sistemi. Per questo motivo da oltre 35 anni seleziona, mette in rete e forma più di 3300 imprenditori sociali attivi in diversi settori e in diverse parti del mondo.

Spazio quindi alla digitalizzazione, via le classiche lezioni frontali, libri e quaderni diventano un ricordo ed è l’ora del tablet e supporti tecnologici per l’insegnamento.

L’istituto Ettore Majorana è la prima scuola italiana ad aver avviato il progetto del Book in progress, che permette ai docenti di collaborare tra loro per produrre libri di testo anche in digitale. Una rivoluzione che è stata accolta negli anni da tanti istituti italiani dove oggi la scuola brindisina ne è capofila.

Ma adesso nell’istituto c’è anche una nuova tecnologia, ovvero l’oculus rift: sono state abolite le cattedre e in classe c’è un’agorà dove gli studenti possono presentare i propri lavori.

Una scuola innovativa quella brindisina e alla 2.0 in grado di offrire un’offerta formativa diversa e all’avanguardia. Il Majorana di Brindisi è un’eccellenza per tutto il Paese.

Mar.De.Mi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*