BRINDISI – C’è grande fermento per la preparazione del Memorial dedicato a Melissa Bassi, arrivato già alla 4° edizione.
Sono infatti passati 4 anni dalla prima edizione del torneo, nato per ricordare la giovanissima studentessa 16enne di Mesagne Melissa Bassi, morta il 19 maggio 2012 in seguito all’esplosione dinanzi all’Istituto “Morvillo Falcone” di Brindisi.
Ogni anno, nel nome di Melissa Bassi, si riuniscono Enti e forze dell’ordine, che si sfidano in campo: alla manifestazione, che si svolgerà dal 27 al 29 maggio, saranno presenti la Polizia Penitenziaria, la Polizia di Stato, la Guardia di Finanza, l’Aeronautica Militare, il centro Servizi della base logistica delle Nazioni Unite, la Best Union Company, la Polizia municipale, i vigli del Fuoco, Confindustria Giovani imprenditori, la Stp, l’A.S. Forense e la brigata Marina San Marco di Brindisi.
Presenti, all’iniziativa, anche la Federazione Italiana Giuoco Calcio, il Coni, l’Acsi, Aia, Unms, Rassegna Azzurro Salentino, oltre a tutte le varie associazioni sportive, ma non solo: saranno lì, a sostenere il memorial, anche il provveditore agli studi di Brindisi Vincenzo Melilli, i professori Massimo Monticelli e Saverio Cinieri (Primario U.O.C. di Brindisi) e la dottoressa Manuela Caloro.
“Nelle squadre che si sono aggiunte, avremo anche quelle delle scuole di secondo grado di Brindisi e provincia, oltre a quella dei medici e paramedici dell’ospedale Perrino – ci racconta Massimo De Giorgi, presidente dell’associazione Legalità e Sicurezza – Il memorial si divide tra Brindisi e Mesagne, che ha già garantito il suo patrocinio. Venerdì 27 maggio al Fanuzzi si svolgeranno le fasi iniziali del torneo tra le Interforze e le squadre provenienti dalle scuole superiori, mentre sabato mattina le 8 squadre qualificate e quelle delle scuole partecipanti giocheranno quarti, semifinali e finali presso il campo sportivo “Alberto Guarini” a Mesagne. Nella mattinata di domenica 29 maggio, si svolgerà invece il torneo dedicato alle scuole calcio, categorie Pulcini (anni 2007-2008), provenienti da tutta la provincia di Brindisi, Bari e Lecce. Abbiamo anche richieste da Foggia”.
Prima del torneo, verranno venduti dei biglietti per partecipare all’estrazione di una crociera Costa e altri premi: il loro ricavato servirà a comprare un mezzo di trasporto attrezzato per disabili, da donare ad un ente che verrà scelto da un’apposita commissione composta dalla famiglia di Melissa Bassi, dagli organizzatori del torneo e da 3 componenti dell’associazione Legalità e sicurezza.
BrindisiOggi
Commenta per primo