Madonna del Giardino, settimana di festa per Tuturano

BRINDISI – Inizieranno domani i tre giorni più importanti della settimana di festeggiamenti che Tuturano sta dedicando alla Madonna del Giardino.

Le celebrazioni della frazione brindisina, infatti, vivranno i primi momenti importanti dopo che nei giorni scorsi, sino ad oggi, hanno visto occasioni di riflessione soprattutto sul piano religioso, con le celebrazioni eucaristiche presiedute da alcuni dei sacerdoti più legati alla comunità tuturanese (che continueranno anche nei prossimi giorni), come don Angelo Astore, don Gianluca Carriero, don Pietro De Punzio,don Alberto Diviggiano, don Salvatore Palladini.

Oltre agli appuntamenti religiosi che si ripetono tutti i giorni, domani è prevista la benedizione di una statua di Cristo Redentore, situata in via stazione, uno dei simboli della frazione brindisina: a presiedere sarà l’arcivescovo di Brindisi ed Ostuni Domenico Caliandro. Quindi, venerdì alle 18 ci sarà il concerto musicale a cura della scuola media Don Bosco nel cortile dell’istituto in via Traetta, mentre alle 21 la Compagnia teatrale tuturanese porterà in scena “Na poltrona sulu pi unu”. Sabato sarà il giorno clou della celebrazione: dalle 10 alle 12 è previsto il pellegrinaggio dei ragazzi delle scuole verso la Chiesa della Madonna del Giardino, quindi alle 18 è prevista la messa solenne. Dopo la processione con l’effige della Madonna alle 19.30, alle 21.30 ci sarà lo spettacolo musicale “Stasera mi butto” condotto da Pierino Felline. Domenica, infine, dalle 8 in via Vittoria Emanuele ci sarà la fiera mercato, quindi alle 21 lo spettacolo musicale “Baci di Romagna” con il concerto di Francesco Baccini, prima dello spettacolo pirotecnico delle 23.

Il programma degli eventi è stato presentato questa mattina nella sala conferenze di palazzo Nervegna. “Il nostro ringraziamento – spiega Vincenzo Sanapo del comitato organizzatore – va alla comunità tuturanese che ha contribuito in maniera significativa a realizzare questi festeggiamenti”. Anche da parte del Comune c’è sostegno alle celebrazioni: “Si tratta  – commenta l’assessore alle Attività Produttive Teodosio Prete – di un evento che permette di costruire elementi che rafforzano i rapporti tra cittadini e quelli che questi ultimi hanno con le istituzioni”. Nel segno della venerazione per Maria il contributo del parroco di Tuturano, don Francesco Funaro: “La nostra preoccupazione principale – sottolinea – deve essere quella di crescere nella fede anche attraverso l’esempio di Maria”.

Brindisi Oggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*