Lupo Alberto compie 40 anni: il compleanno all’ExFadda

silvestriSAN VITO DEI NORMANNI – Il lupo sorridente e simpatico di colore azzurro compie i suoi primi 40 anni e il compleanno si festeggerà all’ExFadda di San Vito dei Normanni con una mostra a lui dedicata. Ospite d’eccezione Guido Silvestri in arte Silver il papà del Lupo più famoso del mondo. L’inaugurazione si terrà venerdì 26 settembre alle 18.30.

Dal 26 settembre all’ExFadda di San Vito dei Normanni si festeggia un compleanno importante: i primi  quaranta anni di Lupo Alberto e di tutta la Fattoria McKenzie verranno celebrati con “Lupo Alberto, 40 anni” una grande mostra sul lupo blu più famoso del mondo con la presenza straordinaria di Silver, inventore del personaggio e delle sue quarantennali vicende.

La mostra rientra nel programma di appuntamenti promosso da Una Città a Fumetti, l’evento su illustrazione e fumetto che quest’anno estende il suo territorio da Ostuni a San Vito dei Normanni. Da quando vennero pubblicate per la prima volta sul Corriere dei Ragazzi nel 1974, le storie che ruotano attorno alla fattoria e a Lupo Alberto appassionano generazioni di fan.

Dalle prime brevi strisce, ai libri interamente dedicati, fino alla nascita del “Mensile di Lupo Alberto” nel 1985 (da allora regolarmente pubblicato), la mostra documenta lo sviluppo dell’atipico, simpatico e sfortunato predatore e di tutti i personaggi che vivono intorno alla Fattoria. Innamorato della gallina Marta e in perenne contrasto con il cane Mosè, Lupo Alberto è contornato da tanti personaggi entrati non meno di lui nel cuore dei lettori, a partire dall’irresistibile talpa Enrico con la moglie Cesira, la gallina Alice amica del cuore di Marta, il colto maiale Alcide, lo sciocco papero Glicerina, l’irascibile toro Krug e tanti altri.

silvestri lupo albertoOltre alle strisce e alle tavole, il mondo di Lupo Alberto verrà ricreato attraverso le tante declinazioni cui il personaggio ha dato vita, dai libri alle campagne sociali, dal teatro alle figurine, dal cinema d’animazione ai tanti gadget. Caratteristica specifica e inusuale del personaggio è infatti la facilità con cui ha saputo instaurare un dialogo stretto a tu per tu con i suoi lettori e un conseguente straordinario processo di identificazione. Proprio per questo motivo è stato molto spesso utilizzato come testimonial eccezionalmente efficace per numerose campagne di interesse sociale rivolte in modo particolare ai giovani.

L’artista Guido Silvestri, in arte Silver, parteciperà all’inaugurazione prevista all’ExFadda Sabato 26 Settembre alle ore 18:30 e Sabato 27 Settembre dalle 11 terrà un workshop rivolto a illustratori e fumettisti per imparare come nasce e si sviluppa un personaggio come Lupo Alberto. Una Città a Fumetti è organizzata da Rotary Club di Ostuni, Associazione Fiori Verdi,  ExFadda, La Guarimba Internation Film Festival con il patrocinio del Comune di Ostuni, della Provincia di Brindisi e della Regione Puglia.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*