BRINDISI – A 24 ore dall’incontro commercianti-amministrazione comunale è stata già ufficializzata la nuova data per il prossimo faccia a faccia convocato per venerdì 22 febbraio, alle 12, a Palazzo Nervegna. In vista di questo il sindaco, Mimmo Consales, sta mettendo in opera quanto annunciato ieri, ovvero le verifiche tecnico-legali per eventuali ristori ai commercianti danneggiati dalla lunga chiusura del Lungomare brindisino, e per gli interventi logistici per le attività di transito e di scarico e carico merci.
Questa mattina, infatti, ha fatto sapere di aver dato le prime disposizioni in merito. Lo stesso primo cittadino ha, infatti, incontrato l’ufficio legale e l’assessore Carmela Lomartire allo scopo di verificare se ci sono le condizioni per prevedere delle forme di ristoro destinate agli esercenti. Dunque, le opportunità di “risarcimento” potrebbero esplicitarsi nelle detassazioni in capo alle attività commerciali della zona: tasse comunali per i rifiuti, le insegne pubblicitarie e l’occupazione di suolo pubblico per l’intero periodo di apertura del cantiere.
Per quanto riguarda la logistica, l‘architetto Fabio Lacinio ha convocato l’impresa che sta eseguendo i lavori per predisporre, lungo la zona interessata, un tratto di strada dove sarà previsto il transito delle auto autorizzate per due ore al mattino. Il tutto, come già annunciato ieri, per consentire alle attività che insistono sul viale Regina Margherita, di svolgere in maniera agevole le quotidiane operazioni di carico e scarico merci. Per l‘intera giornata invece sarà consentito anche il passaggio dei mezzi di trasporto clienti per l’Hotel Internazionale. L’apertura del lungomare sarà vigilata dalla polizia municipale e dovrebbe essere consentita già a partire dai prossimi giorni.
Car. Ve.
Commenta per primo