L’ultimo saluto a Nicola Siccardi, Don Maurizio: “Un uomo buono e disponibile”

BRINDISI- Circondato dall’affetto dei parenti e degli amici, tra l’incredulità di chi ha conosciuto la sua onestà e il suo cuore, così se ne andato Nicola Siccardi nel suo ultimo viaggio. I funerali si sono svolti questo pomeriggio presso la chiesa San Francesco D’Assisi del rione La Rosa, con silenzio e compostezza. La cerimonia funebre è stata officiata da Don Maurizio, che nella sua omelia ha voluto raccontare chi era Nicola Siccardi.
Nicola Siccardi, ha detto Don Maurizio, non era semplicemente un politico, lui era uomo al servizio della sua città. Nel quartiere lo conoscevano tutti per essere sempre disponibile e pronto ad aiutare il prossimo. Frequentava la sua parrocchia e non mancava di partecipare alla messa domenicale. Spesso cantava unendosi ai cori, anche se era un po stonato.
Con commozione Don Maurizio ha ricordato i momenti difficili di Nicola Siccardi e quelle lettere che lui custodisce gelosamente inviategli durante il periodo della tangentopoli brindisina dalla quale l’ex assessore ne uscì a testa alta.
Nicola Siccardi è stato un uomo forte, umile, trasparente. Nelle difficoltà non si è dato per vinto ma la battaglia più grande della sua vita non è riuscito proprio a vincerla.
Oggi un via vai interminabile di gente nella sua casa, tanti amici, tanti volti noti della politica locale che hanno voluto salutarlo per l’ultima volta. C’era il sindaco di oggi Mimmo Consales, ma anche quello di qualche legislatura fa, Giovanni Antonino, c’era l’ex presidente della provincia Massimo Ferrarese ma anche Marcello Rollo. Ovviamente non mancava la giunta comunale intera e i lavoratori della Santa Teresa .
In mattinata a far visita alla famiglia anche  Pier Ferdinando Casini,  il leader dell’Udc era in Puglia e non appena ha saputo della morte di Nicola Siccardi ha voluto manifestare personalmente il suo cordoglio ai parenti del suo consigliere comunale.

A salutare Nicola Siccardi c’erano anche i rappresentanti delle società locali di basket e di calcio e soprattutto i tifosi della curva sud che gli hanno dedicato uno striscione tutto questo per raccontare quanto affetto Nicola Siccardi lascia in questa città e nelle persone che lo hanno conosciuto come un uomo buono e sensibile.

Lu. Pez.

1 Commento

  1. è andato via un pezzo del mio cuore,ti ho amato come padre e mai mi dimenticherò di te.grazie di aver fatto parte della mia vita.uomo umile con tanto onore e rispetto per tutti.grandissimo politico e grandissimo tifoso e compagno juventino.ho in mente le tue parole ironiche nei momenti meno belli della vita”sini cumpà ce ndili futimu basta ca venci la juvi”.ciao nicò ti vogghiu beni.ivan

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*