BRINDISI- L’Udc in terra di Brindisi si svuota, Ferrarese annuncia che quel partito non c’è più. In molti confluiscono nel nuovo centrodestra di Angelino Alfano. Domenica l’annuncio del segretario provinciale Ciro Argese e del presidente Marcello Rollo. A breve passerà anche il coordinatore cittadino di Brindisi Giampiero Epifani. Lo stesso che il 28 novembre entrerà in consiglio comunale al posto di Antonio Ferrari, coinvolto nella vicenda giudiziaria della tangentopoli della Asl. Epifani entra in assise, come primo dei non eletti della lista dell’Udc , si tratta di una sostituzione temporanea, così prevede la legge. Ferrari è stato arrestato due settimane fa . Anche per Epifani un ritorno nella sua vecchia casa, per anni presidente circoscrizionale di Forza Italia.
Insomma ciascuno torna alle proprie radici.
L’ingresso di Epifani in consiglio coinciderà la costituzione in assise del gruppo del Nuovo centrodestra. Faranno parte i due consiglieri dell’Udc, oltre al coordinatore cittadino anche il consigliere Giuseppe De Maria. I due, come già annunciato da Massimo Ferrarese, continueranno a sostenere la maggioranza di centrosinistra, e governeranno con il partito democratico. Sempre che il Pd nella riunione di domani pomeriggio non decida di sciogliere l’alleanza. Ma Blasi non sembra propenso a buttare tutto all’aria.
Insomma un misto di anime, un governo trasversale per la città di Brindisi. Che nessuno potrà più chiamare di centrosinistra. Il primo scoglio da superare si presenterà già giovedì con l’approvazione del bilancio.
Ed intanto nelle ultime ore il nuovo movimento di Alfano, rappresentato in questo territorio da Ferrarese e i suoi, conquista nuove adesioni. L’ex consigliere comunale dell’Udc di Francavilla Fontana, Luigi Galiano ha annunciato il suo sostegno al progetto politico. “L’UDC si è sciolta, ormai di fatto, da parecchio tempo- afferma Galiano- ma la mia volontà di continuare a stare in una casa di moderati assolutamente no ed è per questo che ho deciso di stare con Massimo Ferrarese e di aderire a questo suo nuovo, grande ed ambizioso progetto”.
Diventa Alfaniano anche il consigliere regionale Maurizio Friolo, ex An, la casa del Pdl gli è sempre stata un po’ stretta. Venerdì a Bari ci sarà la presentazione ufficiale del gruppo nel consiglio regionale. Con Alfano passano quattro consiglieri, uno della Puglia Prima di tutto e tre Pdl.
Lu.Po.
Commenta per primo