BARI – Lo stipendio per i lavoratori socialmente utili della Puglia ci sarà fino alla fine dell’anno in corso. E’ questo quanto assicura l’assessore al Lavoro della Regione Puglia, Leo Caroli, dopo aver sottoscritto la convenzione questa mattina presso il Ministero del Lavoro a Roma.
Sono oltre 9milioni di euro a disposizione per i circa 1200 lavoratori socialmente utili pugliesi utilizzati da comuni e aziende. I fondi serviranno a pagare le indennità e gli assegni famigliari. “L’accordo – fa sapere l’assessore pugliese – dovrà comunque essere vagliato dagli organi preposti”.
Gli Lsu erano in origine oltre 14mila e nel corso degli anni, con le varie stabilizzazioni, sono passati a circa 1200 (ad esempio a Ceglie Messapica sono 50, a Manfredonia 140, Muro Leccese 50 e così via).
“L’accordo firmato oggi a Roma prevede la copertura fino a fine anno, ma rimane l’impegno per la verifica e gli approfondimenti, insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, della ripartizione nazionale di 106milioni di euro previsti dall’ultima legge di stabilità, finalizzati alla loro stabilizzazione a tempo indeterminato”.
BrindisiOggi
Commenta per primo