
BRINDISI- L’ensemble del Liceo Musicale “Giustino Durano” di Brindisi si esibirà, il prossimo venerdì 23 ottobre, al MIUR alla presenza delle massime autorità scolastiche.
Individuato dal Ministero fra i tanti Licei Musicali italiani, il Durano aprirà la manifestazione organizzata dal MIUR per l’Evento di lancio PON ROMA, volto a pubblicizzare il quinquennio 2014-2020 dei Fondi strutturali europei.
Due le composizioni scelte per l’ occasione , A LITTLE PRAYER tratto da THREE CORALES di Evelyn Glennie e GENERALIFE di Emmanuel Sejourne, con maestria arrangiate da Giovanni Guerrieri -Docente di Teoria, analisi e composizione- per un ensemble originale, inconsueto e decisamente contemporaneo: MezzoSoprano, Violino, Clarinetto, Clarinetto basso, Chitarra e Marimba. L’innovazione e la sperimentazione hanno guidato e sostenuto questa scelta musicale condivisa dal Dirigente scolastico, la professoressa Carmen Taurino e da tutto il corpo docente; la commistione timbrica degli strumenti, la scelta e l’ibridazione di linguaggi differenti ha permesso agli studenti di far emergere l’energia e la passione che esplode dalle onde sonore generate dai loro strumenti. Un’ improvvisazione di tamburo e voce introduce nell’atmosfera magica e suggestiva del testo scritto per l’occasione dalla docente di canto jazz, Chiara Liuzzi; prima cantato in inglese, poi in francese ed infine silenziosamente declamato in italiano, i due linguaggi, classico e jazzistico, si confondono e si fondono con le sonorità varie dell’ensemble. L’incalzante incedere della seconda composizione dal carattere andaluso conclude la performance.
BrindisiOggi
Commenta per primo