BRINDISI- La maggioranza ha bocciato tutti e quattro i loro emendamenti sulla Tasi. Non ci sta l’opposizione di centrodestra al Comune di Brindisi. Le loro richieste tutte bocciate, senza discussione, dal centrosinistra. Così la minoranza attacca Consales e i suoi. “I cittadini devono sapere- afferma Mauro D’Attis, capogruppo di Forza Italia- ciò che questa maggioranza non ha voluto approvare”.
Non passa l’emendamento sulla prima casa da tassare con lo zero per mille, non approvata neanche la proposta di considerare prima casa l’immobile concesso in comodato d’uso ai figli. Così come quella di esonerare dal pagamenti le nuove aziende nei primi 24 mesi.
Prima della fine del consiglio la maggioranza ha comunque presentato un ordine nel giorno in cui si impegna di inserire delle detrazioni sul regolamento che dovrà, comunque fare per legge, nei prossimi mesi. “Su questo ordine del giorno- dice la minoranza- abbiamo dei dubbi in merito alla legittimità di inserirlo all’ultimo momento nella discussione. Per questo annunciamo un’azione nei confronti dell’operato del presidente del consiglio comunale Luciano Loiacono”.
“E’ stato un consiglio comunale di basso profilo- aggiunge D’Attis-con il sindaco che cercava di raccattare i voti. Una sciatteria amministrativa che può portare dei danni ai cittadini. Vedi anche la richiesta di risarcimento di Aimeri per la vicenda rifiuti”.
Ed a proposito di rifiuti, proprio in questo business Consales e la sua maggioranza, secondo l’opposizione, avrebbe potuto trovare i soldi per coprire le spese che invece saranno colmate con il pagamento della Tasi. “In un anno lo smaltimento dei rifiuti baresi nella discarica comunale di Autigno gestita dalla Nubile- spiega Massimiliano Oggiano, consigliere comunale della Puglia prima di tutto- ha fruttato 3 milioni di euro andati solo nelle tasche del privato gestore. Se questa amministrazione avesse raggiunto un accordo con gli altri Comuni avrebbe potuto ottenere almeno 1 milione di euro dalla Nubile. Ma da tempo segnaliamo queste anomalia, ma nulla viene fatto. Su questo abbiamo presentato anche una segnalazione alla Corte dei Conti”.
Insomma, critica la minoranza di centrodestra, da Forza Italia, a Regione Salento, dalla Puglia Prima di Tutto a Bav sino al consigliere Antonio Pisanelli (ex Fli).
“Consales si lamenta del clima di tensione nella dialettica politica- aggiungono- ma sono le sue scelte e la sua sciatteria amministrativa a esasperare situazioni e atmosfere”.
Lu.Po.
Commenta per primo