BARI- “Extraverginità . Il sublime e scandaloso mondo dell’olio d’oliva” è l’ultimo libro di Tom Mueller. In questo affascinante racconto presentato a Bari, presso la libreria Feltrinelli, il giornalista americano da molti anni residente in Italia, fra i massimi esperti mondiali di cultura dell’olio, collaboratore tra l’altro del “New Yorker”, del “New York Times” e di “National Geographic”, racconta l’avvincente storia di una sostanza simbolo di purezza e di energia a contatto con la modernità globalizzata. Una storia di inganni perpetrati dalle grandi multinazionali dell’alimentazione, di interessi del crimine organizzato, di trappole del mercato globale.
Nella prefazione Milena Gabanelli racconta: “ Per millenni l’olio estratto dalle olive ha rappresentato una necessita primaria della civilta: non solo un alimento, ma un medicinale, un cosmetico, un elemento fondamentale per ogni rituale religioso e per ogni passaggio della vita privata e sociale.
Partendo dai rigogliosi e antichissimi uliveti pugliesi, Mueller ha intervistato produttori e coltivatori, storici e archeologi, magistrati e investigatori, e per la prima volta ha fatto nomi e cognomi, raccontando processi e scandali sulla base di documenti ufficiali. Emerge la storia scandalosa di un Paese che sembra non voler difendere la qualita di uno dei suoi prodotti piu pregiati e ricercati, ambasciatore di italianita in tutto il mondo, mettendo cosi in ginocchio i tanti piccoli produttori di olio eccellente, per i quali restare in un mercato saturo di ‘extravergini’ fasulli a prezzi stracciati e sempre più difficile”.
Ieri in occasione della presentazione era presente anche il presidente della CIA Puglia, Antonio Barile, di cui vi proponiamo un’intervista.
BrindisiOggi
Commenta per primo