INTERVENTO – Gentile Sindaco, le scrivo per chiederLe di farsi promotore di un’iniziativa di solidarietà e sostegno in favore della popolazione albanese, colpita dal recente terremoto. Ad oggi sono stati estratti dalle macerie i corpi senza vita di 40 persone, centinaia sono i feriti. I danni agli edifici, alle abitazioni, alle attività imprenditoriali e commerciali sono notevoli: la popolazione è in ginocchio (senza dimenticare i nostri numerosi connazionali che lì ormai risiedono).
Credo che il Comune di Brindisi, dai componenti della Giunta ai consiglieri, possa e debba fare qualcosa in segno di concreta vicinanza nei confronti di chi ha perso tutto. Per questo motivo, Le chiedo di verificare la disponibilità dei consiglieri comunali a devolvere i gettoni di presenza relativi alla partecipazioni alle commissioni e ai Consigli del mese di novembre e quella degli assessori relativamente alla donazione di tutta o di una parte dell’indennità del mese di novembre.
Non importa quanto, quel che conta è che il gioco di squadra. L’unione fa la forza. Il contributo di ognuno, in situazioni così drammatiche come questa, è fondamentale: ognuno ha il dovere di fare la propria parte.
La città di Brindisi, del resto, ha sempre dato dimostrazione di avere un cuore grande. Con il popolo albanese, poi, c’è un legame speciale dopo l’esodo degli anni Novanta: in quella occasione le famiglie diedero spontaneamente cibo a quanti sbarcavano sulle banchine del porto interno coltivando la speranza di un futuro migliore.
Non possiamo assistere indifferenti al dramma dell’Albania. Sono certa che valuterà questa mia proposta, riservandole tutta l’attenzione che merita.
Le comunico che per quanto riguarda il Consiglio comunale convocato per domani pomeriggio, 29 novembre (inizio alle ore 15), non potrò essere presente per impegni familiari assunti in precedenza e non differibili. Farò comunque in modo di devolvere la somma corrispondente al gettone di presenza.
Carmela Lo Martire, consigliera comunale
Buona sera ….. mi dispiace tanto come genitore …. ma nn dimenticare che c sono brindisino che realmente nn riescono a vivere giornalmente … aiutiamo loro .