Lo Martire candidata: “Non mi dimetto, chiedo una sospensione” ed Emiliano chiarisce su Renna

BRINDISI-Non si dimette, non c’è alcuna incompatibilità, nessun obbligo giuridico.  Carmela Lo Martire, assessore comunale al Bilancio si candida nella lista civica di Michele Emiliano ma non intende dimettersi dal suo incarico nell’esecutivo. Ieri pomeriggio la firma a Bari nella lista Emiliano sindaco di Puglia. L’unica assessore donna della giunta Consales, l’unica che insieme a Pasquale Luperti, è rimasta in carica nonostante,  i quattro diversi esecutivi che si sono susseguiti nell’ultima amministrazione comunale. Lei assessore tecnico, che oggi non fa una scelta partitica, ma politica.

carmela lo martire consiglioQualcuno nella stessa maggioranza di centrosinistra avrebbe chiesto le dimissione dell’assessora. Ma lei non ci sta “Non c’è nessun obbligo giuridico, nessuna incompatibilità-spiega Lomartire- parlerò con il sindaco e chiederò di sospendere la mia delega per il mese della campagna elettorale, sempre che non crei disagi all’andamento dell’Amministrazione. Sarà il sindaco a decidere. Io sono abituata a lottare per i diritti delle persone, e quindi anche per i miei.”

Qualche esponente della maggioranza si preoccupa del fatto che l’assessore possa “usare” il suo ruolo per trarre qualche vantaggio nella campagna elettorale. “Possono stare tranquilli- aggiunge Carmela Lo Martire- non potrei trarre alcun beneficio, sono una persona onesta e corretta. Il mio poi è l’assessorato delle tasse, dubito possa aiutarmi ad ottenere dei voti”.

A chiedere le dimissioni dell’assessore è qualche componente di centrosinistra, la stessa coalizione per la quale Carmela Lomartire si candida a consigliera regionale. Stranezza della politica.

Ora l’ultima parola spetta a Consales che questo pomeriggio ha un incontro con i partiti di maggioranza per discutere di diverse questioni. L’ultimo consiglio comunale non aveva il numero legale.

rennaIn una delle due liste di Emiliano dovrebbe candidarsi anche il consigliere comunale Francesco Renna (con delega alle manifestazioni), in città ci sono già i suoi manifesti. Lui  però non ha  ancora firmato, e qualcuno ha pensato che l’ex sindaco di Bari con la candidatura della Lo Martire avesse penalizzato Renna. Anche perché con la nuova legge elettorale per i candidati di Brindisi ci sono davvero poche chance di sedere in via Capruzzi. Il consigliere comunale potrebbe essere candidato nella seconda lista di Emiliano. Si pensa così ad una dispersione di voti, a favore del candidato presidente e non  dei candidati brindisini.

A chiarire la situazione è lo stesso Emiliano,  che oggi era  a Brindisi per l’apertura della campagna elettorale di Antonella Vincenti, candidata capolista del Pd. “Ognuno può candidarsi se vuole- afferma il segretario regionale dei democratici- le liste civiche sono delle opportunità che uno può scegliere oppure no”.

Lucia Portolano

 

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*