BRINDISI – Colpa della pioggia degli ultima giorni. Replica Acquedotto pugliese dopo l’articolo pubblicato da BrindisiOggi sui problemi alla rete fognaria in zona Materdomini a Brindisi. Riceviamo e pubblichiamo la nota: “Acquedotto Pugliese comunica che tali disfunzioni sono riconducibili alle abbondanti piogge di questi ultimi due giorni, nonostante si sia provveduto al potenziamento dell’impianto di sollevamento fognante denominato “idroscalo”.
Presso il suddetto impianto, in occasione di eventi metereologici di particolare intensità e a causa delle immissioni abusive di acqua di pioggia nella pubblica rete di fogna nera, più volte segnalate al Comune di Brindisi, continuano a pervenire portate non compatibili con l’attuale sistema fognante. AQP, puntualmente, per scongiurare disagi di carattere igienico sanitari, ricorre a interventi straordinari di by pass a mezzo di motopompe e autospurghi per alleggerire il carico in arrivo presso l’impianto che, seppur potenziato, non può gestire tali apporti. Stiamo lavorando per mettere in campo ulteriori azioni mirate alla risoluzione definitiva della problematica”.
In realtà questa problematica – segnalano i residenti – si è verificata anche in periodi poco piovosi”.
Letto con attenzione l’articolo su citato, mi preme precisare quanto segue :
Innanzitutto non credo si possa attribuire il problema alle ultime abbondanti e straordinarie piogge (o almeno solo a queste) .
Il disagio che noi residenti di Via Centauro civico 32, stiamo vivendo in maniera più assidua in questi ultimi sette mesi , in realtà sembra essere il triste epilogo di un problema che è SEMPRE ESISTITO sin dalla realizzazione della fogna nera !
Altro punto dell’articolo che mi preme evidenziare, è il fatto che, se si è accertato che alcune strutture condominiali sverzano abusivamente acque piovane nell’impianto della fogna nera, venisse segnalato agli organi di competenza per i rilievi del caso e le relative sanzioni che ne conseguono!
Spero che il monitoraggio dell’AQP continui costante fino alla tanto augurata risoluzione definitiva del più che increscioso problema!
Francesca Sgura
Buongiorno abito in via Centauro 32 questo problema della fogna noi c’è lo abbiamo da anni e non è colpa delle abbondanti piogge come dice AQP, quindi spero che abbiano capito dov’è il problema per risolverlo, perché noi non sopportiamo più là fuori uscita di liquami fognari impedendoci anche di entrare in casa.
Il problema del malfunzionamento dell’impianto fognario in via centauro ha causato lo sversamento sulla strada di abbondanti quantità di liquami.
Perchè l’acquedotto pugliese non ha segnalato al comune la necessità di effettuare una pulizia straordinaria della via ?