FRANCAVILLA FONTANA – Una simpatica e affascinante mattinata è stata quella di ieri per i bambini della scuola dell’infanzia ‘G.Calò’ di Francavilla Fontana che hanno incontrato una squadra di vigili del fuoco del distaccamento della città. La visita didattica dei piccoli scolari è stata denominata ‘Cultura e sicurezza’.
Cappellini e zainetto in spalla per una gita fuori porta per i bambini della scuola materna di Francavilla Fontana. Ieri mattina, grazie alla collaborazione delle maestre e il comando provinciale dei vigili del fuoco di Brindisi, i bimbi hanno potuto esplorare la caserma e conoscere la storia del corpo nazionale dei vigili del fuoco. Un’avventura che ha affascinato non solo i bambini, che guardavano con stupore e meraviglia i pompieri che illustravano il loro lavoro quotidiano.
Un giro anche nel parco macchine, dove i piccoli scolaretti hanno ammirato i grossi mezzi tra cui cisterne e autobotti. Il racconto dei pompieri è stato ammirevole, sono state raccontate tante storie e salvataggi effettuati dagli uomini del 115. Un lavoro duro e importante quello dei vigili del fuoco che racchiude un’attività precisa in materia di incendi, soccorso pubblico e difesa civile.
Ai bambini sono stati spiegati i compiti d’istituto del Corpo, come la salvaguardia di persone, animali e beni, il soccorso tecnico e urgente e la prevenzione incendi. L’attività didattica è stata autorizzata dal comandante provinciale Carlo Federico ed è stata coordinata dal capo del distaccamento Francesco Magazzino e dalla squadra dei vigili del fuoco di servizio con il capo Giovanni Forleo.
Gli incontri tra studenti e bambini della scuola dell’infanzia proseguiranno anche nelle prossime settimane. Un’attività che indubbiamente regala emozioni e insegna cultura e sicurezza.
BrindisiOggi
Commenta per primo